Cerca Hotel al miglior prezzo

Il successo del film Mamma Mia! porta i turisti a Skopelos

A distanza di parecchi anni dal film (datato 2008) il successo dell'isola di Skopelos (Arcipelago delle Sporadi), che si trova nella porzione occidentale del Mar Egeo in Grecia, non sembra ancora esaurisi! Certo Skopelos era nota ai viaggiatori più smaliziati, per le sue rocce bianche ed il mare cristallino, ma fino all'arrivo della troupe di Mamma Mia, era rimasta al margine dei grandi flussi turistici del Mediterraneo.

E invece oggi sono ancora centinaia le richieste di turisti che catturati sia dal film, che dal musical che ha girato il mondo intero, manifestano il desiderio di vivere come le star del cinema: c'è chi si vuole sposare, c'è chi vuole gustare lo champagne contemplendo i magici tramonti dell'isola, e ovviamente chi vuole danzare sulla spiaggia, vivendo la sua storia d'amore irripetibile. C'è chi chiama tutto questo, semplicemente, come "Effetto Mamma Mia"!

Ma prima dell'arrivo delle star di Hollywood, Skopelos che ricordiamo annovera una popolazione di meno di 5.000 anime, era famosa nel mondo più che altro per per le sue prugne, le sue deliziose pere e i numerosi pini che danno una magnifica connotazione mediterranea al suo paesaggio.

L'isola di Skopelos è inoltre senza un aeroporto, ed è quindi un'isola romantica, raggiungibile unicamente con il traghetto, e in virtù della sua precedente scarsa popolarità non possiede molte strutture di divertimento come invece succede in altre località greche. E questa forse è un fortuna, dato che l'isola ha mantenuto il suo volto tradizionale ed è per questo che i suoi 96 Kmq, che rimangono a nord-est di Atene, sono diventati la location di questo grande film, divenuto un vero cult grazie all'interpretazione memorabile di Meryl Streep, Pierce Brosnan e Colin Firth.

Tra le location più gettonate troviamo la cappella Ayios Ioannis, la piccola chiesetta in posizione incredibile sulla cima di un grande scoglio, raggiungibile con una scala scavata nella roccia di 105 gradini. E' il luogo dove si tiene il matrimonio del film, e che viene richiesta da molti turisti che vorrebbero sposarsi nello stesso luogo! La trovate nei dintorni del villaggio di Glossa.

Da non perdere poi la bella spiaggia di Kastani, magnifico teatro di cristallo per alcune canzoni del film e la penisola di Glysteri, dove si trova la Villa di Donna e il porto di Kalokairi, il nome d'invenzione cinematografica della splendida isola di Mamma Mia, alias la bella Skopelos.
  •  

 Pubblicato da il 01/03/2015 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close