Cerca Hotel al miglior prezzo

Viaggiare in Repubblica Ceca con treno storico, bicicletta e mongolfiera

Pagina 1/2

A parte i piedi, tutti i mezzi di trasporto della storia si sono trasformati ed evoluti. In Repubblica Ceca però c’è ancora l’opportunità di viaggi nostalgici, a bordo di mezzi storici. In Boemia meridionale, per esempio, tra i laghetti e i boschi della Vysocina viaggia ancora, su rotaie a scartamento ridotto, lo storico treno (spesso trainato da locomotive a vapore) della Local Railways (www.jhmd.cz). La linea, che si spinge per 70 km fino ai confini con l’Austria, non è solo turistica, al contrario garantisce servizio pendolari e trasporto legname ed effettua fermate in stazioncine d’epoca, che non di rado offrono anche alloggio.

Non meno emozionante il percorso su rotaie all’interno dei cunicoli dell’antica miniera Vilem, nel museo minerario di Krasno (www.omks.cz), ricostruito in tempi recenti sul percorso in uso ai minatori. I patiti di treni, comunque, non possono mancare il cosiddetto “regno delle ferrovie” (www.kralovstvi-zeleznic.cz) nel quartiere Smichov di Praga. Trenini storici elettrici, insieme a costruzioni di metallo, modellini di macchine a vapore e giochi meccanici e a chiavetta, attendono i bambini al Museo Regionale di Melnik (www.muzeum-melnik.cz) che propone ai piccoli anche laboratori creativi, i cui capolavori più belli andranno ad arricchire l’esposizione.

Pur con tutte le sue evoluzioni, la bicicletta resta il mezzo di trasporto di tutte le epoche. Tra le mura barocche del castello di Nove Hrady è custodita una collezione di storiche biciclette, soprattutto di epoca austro-ungarica. Non mancano nemmeno una vecchia officina di riparazione e un punto vendita di inizio Anni Trenta (www.muzeumcyklistiky.cz).

Ma in Repubblica Ceca non sono solo le strade a condurre nel passato. Ci sono i fiumi, per dolci viaggi nel verde e nel tempo, a filo d’acqua. In Moravia, sul Canale di Bata (www.batacanal.cz), un tempo utilizzato per il trasporto di carbone, si naviga con barche a remi, piccole imbarcazioni a motore e traghetti turistici. I più arditi possono regalarsi persino una traversata in zattera sul fiume fino alla città rinascimentale di Cescky Krumlov (www.ckrumlov.cz). E poi l’emozione di volare, non solo con la fantasia. E’ possibile regalarsi un emozionante volo in mongolfiera (www.ballooning.cz) per fluttuare lenti sopra a castelli, città storiche, laghi e foreste.
... Pagina 2/2 ...
E infine fu l’automobile. Il Museo della Skoda Auto a Mlada Boleslav (www.skoda-auto.cz) racconta un percorso ultracentenario della produzione automobilistica dello storico marchio.




29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close