Cerca Hotel al miglior prezzo

Viaggi di nozze a settembre: Caraibi, Mar Rosso, Seychelles o Madagascar

Passato il gran caldo estivo, settembre è tradizionalmente un periodo adatto ai matrimoni, che nella prima metà del mese si celebrano numerosi un po' in tutta Italia. Se la scelta del luogo rappresenta sempre un'incognita, in bilico tra la speranza di un'estate senza fine e una sua conclusione troppo precoce, anche trovare il luogo adatto dove trascorrere una serena luna di miele può risultare complicato.

Viaggi di Nozze a settembre, a nord dell'Equatore

Al netto dei cambiamenti climatici degli ultimi anni, nel periodo di fine estate è fortemente sconsigliato recarsi nelle località tropicali poste a nord dell'Equatore. Partendo da questo concetto, andiamo a vedere quali sono le mete consigliate e quelle da evitare per un viaggio di nozze a settembre.

Caraibi e Oceano Indiano


La zona dei Caraibi - per intenderci Antille, isole Vergini, Repubblica Dominicana, Cuba o le isole atlantiche di Bermuda e Bahamas - presentano condizioni di elevata instabilità, con afa e temperature elevate che poi sfociano in situazioni temporalesche anche di forte intensità e in grado di guastare il tempo per giorni interi. In poche parole: da evitare!
Lo stesso discorso vale anche per mete come Maldive, Isole Andamane e le località del sud-est asiatico, che devono fare i conti con il monsone umido estivo e quindi possono essere poco appetibili per un viaggio di nozze in cerca di una situazione mediamente più stabile. A parte rare eccezioni, a settembre è quindi meglio scegliere l'emisfero meridionale.

Mar Rosso (Egitto)


Se però non avete intenzione di cambiare emisfero - cosa che aiuterebbe non poco a trovare luoghi climatologicamente migliori - una soluzione intermedia dai prezzi interessanti potrebbe essere quella di recarsi in Egitto, in una delle località del Mar Rosso.
Qui il clima si mantiene secco tutto l'anno e settembre gode del vantaggio della temperatura ottimale delle acque marine, mentre le zone desertiche all'interno non presentano più le temperature torride di luglio e agosto. Casomai, qui i problemi possono essere di tipo politico, considerando la situazione internazionale.

Alcune località sono molto battute dagli italiani: tra queste Sharm el Sheik e Hurghada, dove la prima è detta "La Perla del Sinai", mentre la seconda si trova sulla costa nord-occidentale del Mar Rosso.
Ovviamente ci sono anche molte altre mete da queste parti: pensiamo ad esempio a Taba, Dahab e Nuweiba, lungo il Golfo di Aqaba, mentre lungo la costa occidentale del Mar Rosso troviamo destinazioni quali Marsa Alam, Port Ghalib, Soma Bay e la più remota Berenice, non distante dal confine con il Sudan. Nel caso di un viaggio di nozze in Egitto, oltre al soggiorno balneare sul Mar Rosso, c'è sempre la possibilità di abbinare una crociera sul Nilo o una serie di escursioni per ammirare i principali monumenti, dalle piramidi ai templi di Luxor.

Luna di miele a settembre, a sud dell'Equatore

Come abbiamo visto, in questo periodo forse conviene spostarsi a sud dell'Equatore. Ecco allora qualche destinazione consigliata per un viaggio a settembre.

Seychelles


Iniziamo dall'Africa, e per la precisione dalle isole Seychelles, una meta sempre molto ambita per un viaggio di nozze. Qui il meteo è generalmente buono, anche se qualche occasionale acquazzone tropicale può sempre verificarsi, specialmente verso la fine del mese quando il sole comincia a scaldare nuovamente il mare provocando un aumento complessivo di nubi e possibilità di precipitazioni.

Le Seychelles offrono scorci incantati, spiagge di sabbia bianca e rocce granitiche avvolte da una natura rigogliosa circondate da un mare cristallino, e anche numerose strutture di alto livello specializzate nell'accogliere le coppie in luna di miele.
Tra le varie possibilità di pernottamento all inclusive ci sono quelle sull'isola principale, ovvero Mahè (dove si trova la capitale Victoria), ma si può anche optare per le più piccole isole di Praslin, La Digue, e Silhouette. A La Digue, in particolare, si trova l'Anse Source d'Argent, considerata una delle spiagge più belle del mondo.

Mauritius


Ancora meglio, forse, è il clima dell'isola di Mauritius, che si trova ancora più a sud, in direzione del Madagascar. Qui settembre rappresenta il mese terminale del periodo invernale, quello più secco e dal tempo più stabile, anche se la presenza di venti sostenuti, correnti oceaniche più intense e la temperatura più fresca delle acque possono complicare le attività di snorkeling e immersioni subacquee. Per approfondimenti rimandiamo al nostro articolo sul clima di Mauritius.

Una volta atterrati all'Aeroporto Internazionale di Seewoosagur Ramgoolam potete scegliere di restare sulla costa sud-orientale dell'isola ed esplorare le bellezze di Le Morne, Souillac, Maheboug e Trou d'Eau Douce, oppure spostarvi verso la punta nord dell'isola e soggiornare nei grandi resort che si affacciano sull'oceano da Trou aux Biches a Grand Baie, fino a Cap Malhereux. Altre spiagge a sud-ovest della capitale Port Louis sono quelle di Flic en Flac e quelle della zona di Grande Riviere Noire. Ulteriori consigli li trovate nel nostro articolo sulle 10 cose da fare e da vedere a Mauritius.

In ogni caso, da queste parti è facile spostarsi: noleggiando un'autovettura avrete la possibilità di scegliere in poco tempo il lato dell'isola che meglio si adatta alle condizioni meteorologiche della giornata, evitando così farvi rovinare il viaggio di nozze dai capricci del tempo.

Madagascar


Scendendo ancora di qualche grado di latitudine troviamo una meta perfetta per una luna di miele. Parliamo del Madagascar, che soprattutto nelle sue coste settentrionali offre delle magnifiche isole coralline e location da sogno per indimenticabili viaggi di nozze.
Il tratto di mare compreso tra Antsiranana e Mahajanga ha tutte le caratteristiche dei paradisi tropicali: isole dalle sabbie bianche, mari turchesi, lagune cristalline e abbondante vegetazione tropicale.
Una delle mete più gettonate l'arcipelago di Nosy Be, dove troviamo altri luoghi paradisiaci come Nosy Iranja e Nosy Komba, una piccola isola vulcanica incontaminata.

Viaggi di nozze, dove andare? Leggi anche il nostro articolo sulle 10 mete per la luna di miele.
  •  
16 Aprile 2024 Gardaland 2024: novità, spettacoli e attrazioni ...

Con l’arrivo della primavera, sabato 23 marzo 2024 ha riaperto Gardaland ...

NOVITA' close