Cerca Hotel al miglior prezzo

Alpine Pearls: A Forni di Sopra, al via le settimane verdi

Situata nel cuore del Parco delle Dolomiti friulane, riconosciute proprio un anno fa Patrimonio Naturale Unesco, Forni di Sopra è una delle più affascinanti località turistiche dell’arco alpino, ideale per chi ama lo sport, l’avventura e la buona cucina.

Il Parco, paradiso geologico e naturalistico, rappresenta con i suoi sentieri sicuri e ben curati il luogo perfetto per il trekking e per gite in mountain bike. Circondata da bellissimi prati fioriti, Forni di Sopra offre inoltre una serie di passeggiate alla portata di tutti, dal sentiero dei bambini al giro ai laghetti, dal percorso botanico alla scoperta di piante e fiori al percorso storico, tra castelli, orti e fornaci. Le molte stradine chiuse al traffico che si dipanano tra boschi, prati e ruscelli offrono invece uno scenario perfetto per piacevoli e rilassanti pedalate con le biciclette elettriche, alla scoperta dei paesaggi più incantevoli della valle. Non mancano naturalmente anche i percorsi in quota, lungo i quali è d’obbligo una sosta in malga, per assaggiare i prodotti caseari tipici, dal burro, al formaggio alla tradizionale ricotta.

I più avventurosi potranno fare il pieno di adrenalina nel “Dolomiti Adventure Park”, dove grandi e piccoli (i percorsi più facili sono adatti per bambini a partire da 2 anni) avranno modo di vivere la natura nel modo più emozionante possibile, passeggiando sospesi tra gli alberi attraverso ponti su reti, ponti su dischi oscillanti, passaggi aerei su funi e pioli e spettacolari teleferiche tirolesi. Tra le attrazioni sconsigliate a chi soffre di vertigini c’è sicuramente il “Powerfan”: un tuffo nel vuoto da un’altezza di 15 metri legati ad una fune, che grazie ad un sistema meccanico brevettato permette di rallentare la caduta e di toccare terra in maniera delicata.

Tra un attività sportiva e l’altra c’è tempo per sedersi a tavola e gustare le bontà della cucina di casa, incentrata sull’impiego dei prodotti che la natura del luogo sa offrire, dalle erbe ai funghi, protagonisti assoluti dell’appuntamento “Forni, Funghi e…Gastronomia”, in programma nei weekend 11-12 e 18-19 settembre 2010, con la possibilità di imparare a conoscere attraverso escursioni guidate questi straordinari prodotti del bosco, per poi assaggiarli in tanto pantagruelici quanto raffinati menu degustazione.

“Settimana Alpine Pearls” – Per tutta la stagione estiva, con il pacchetto “Settimana Alpine Pearls”, Forni di Sopra propone una vacanza attiva in mobilità dolce all’insegna di sport e natura per tutta la famiglia. L’offerta prevede il rilascio dell’“Alpine Card”, carta vantaggi personale che consente di accedere gratuitamente alle strutture sportive (1 sauna, 1 ora palestra attrezzata, 1 ingresso piscina, mezza giornata noleggio mountain-bike, 1 ora campo da tennis, 1 ingresso area giochi “Fantasy Park” e parco avventura “Dolomiti Adventure Park”). Gli ospiti potranno inoltre conoscere più da vicino l’incredibile biodiversità della natura nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane attraverso un’interessantissima escursione guidata. A tutti coloro che acquisteranno il pacchetto, il Comune di Forni di Sopra metterà a disposizione anche una bicicletta elettrica per gli spostamenti sul territorio, per godersi la natura circostante nel rispetto del clima e dell’ambiente. “Settimana Alpine Pearls”, 7 giorni in mezza pensione a partire da 415, 00 euro.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close