Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale 2016 Londra

Mercatini di Natale a Londra e dintorni: dove e quando

Aggiungi l'evento al calendario 2016-11-11T00:00:00+0200 2017-01-08T00:00:00+0200 Europe/Rome Mercatini di Natale 2016 Mercatini di Natale a Londra e dintorni: dove e quando | Date 2016 e programma Maggiori informazioni su date e programma a http://www.ilturista.info/blog/564-Mercatini_di_Natale_a_Londra_e_dintorni_dove_e_quando/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Londra, Inghilterra
Dal 11 Novembre 2016 al 08 Gennaio 2017

Pagina 1/2

Vin brulé, pudding e marshmallow arrostiti, caldi chalet di legno pieni di addobbi natalizi e boule de niege… Non c’è da meravigliarsi se anche i londinesi amano l’atmosfera dei mercatini di Natale. Proprio per questo motivo chi visita Londra nel periodo natalizio faticherà a non imbattersi in uno dei tanti Christmas Market allestiti fra le strade, le piazze, i parchi e i giardini della città.

Per chi è legato alle tradizioni, per chi ama l’eccentrico e lo stravagante, per gli amanti del verde o della moda, per gli appassionati di fai da te e di culture lontane, Londra, da metà novembre ad inizio gennaio, è davvero in grado di offrire il Natale perfetto a tutti.

Si può cominciare ad esempio passeggiando lungo il London South Bank, sul Tamigi, tra il Southbank Center e il London Eye, dove si trova un mercatino in perfetto stile tedesco con tipici stand gastronomici e le classiche bancarelle di arti e mestieri. In totale sono presenti 80 casette in legno pronte a catturare la vostra attenzione mentre risuonano nell’aria le note dell’evocative musiche natalizie. Qui non solo il mercato vi permetterà di immergervi nell’atmosfera festiva, ma anche i numerosi spettacoli, i concerti di musica classica e i tanti laboratori. Tuttavia, ciò che rende davvero speciale il Natale al Southbank Center è il messaggio che ci trasmette: ogni giorno diverse attività sono rivolte alla raccolta fondi in favore di varie associazioni no profit.

Per una giornata totalmente spensierata è invece consigliabile visitare l’Hyde Park Winter Wonderland, dove viene allestito un luna park temporaneo. Qui fra le tante giostre e le tante bancarelle di dolciumi viene montata la più grande pista di pattinaggio di tutto il Regno Unito, insieme ad una grande ruota panoramica. Sarà difficile non tornare bambini assistendo ad uno dei tanti spettacoli circensi o ammirando le imponenti sculture di ghiaccio, il tutto dopo aver trovato i regali più belli nel mercatino di Natale in stile germanico.

Nello splendido Victoria Park una tempesta di neve e di emozionanti attrazioni arriverà per soddisfare i desideri di tutte le età. Combinando i classici di Natale con un tocco contemporaneo, Winterville è una meta imperdibile sia per i londinesi che per i visitatori della capitale.

Un altro evento imperdibile da vivere circondati dal verde è la Fiera di Natale al Chelsea Physic Garden. In un luogo già interessante da visitare, il secondo più antico giardino botanico dell’Inghilterra, sarà ospitata una breve ma speciale Fiera di Natale. Al Tangerine Dream Cafè ci saranno attività per bambini, laboratori di artigianato e incantevoli feste. Passeggiando all’interno del bellissimo giardino sentirete il bisogno di comprare una delle famose ghirlande fatte a mano o una delle tipiche palle di muschio con fiori bianchi che qui vengono prodotte da anni. Se siete creativi potrete poi partecipare ad uno dei laboratori e dare il meglio per creare la composizione natalizia perfetta da portarvi a casa.


Per respirare un po’ di oriente potrete invece recarvi all’Hyper Japan Christmas Market. Il Natale di Tokyo arriva nell’incantevole scenario del Tobacco Dock. Qui troverete idee regalo originalissime, dall’oggettistica della cultura pop, agli anime, ai pregiati oggetti di porcellana, ai kiomono e i piccoli bonsai. Se per le festività siete stanchi dei soliti sapori di caramello, cannella e vin brulé della nostra tradizione, nell’area Eat-Japan potrete provare lo street food giapponese dove i protagonisti saranno il sushi, i dolciumi e il sakè mentre potrete ammirare cuochi esperti preparare piatti natalizi e gareggiare per il Sushi Awards.

Chi ama il vintage non può farsi scappare le serate di shopping natalizio all’ Alfies Antique Market e al Grays Antique Market. Pezzi di antiquariato, abiti unici, gioielli, opere di design, elementi d’arredo sono solo alcuni dei prodotti che potrete trovare. Non mancheranno musica a tema fra Natale e passato, cibo e intrattenimento.

Se ciò che cercate sono regali natalizi esotici e che profumano di luoghi lontani dirigetevi all’Eden Craft & Gift Fair di Kingston. Qui troverete oltre 70 espositori che propongono magnifici oggetti provenienti da tutto il mondo, dai tappeti di kashmir provenienti dalla Persia, alle ceramiche di Gerusalemme e le scatole colombiane. Gioielli di tutti i tipi e accessori per la casa oltre alla casetta di Babbo Natale per i più piccini.

Gli appassionati di design sono fortunati: per tre settimane il Barbican Center si riempie di artisti emergenti ed artigiani locali che con i loro prodotti vi aspettano tutti i weekend. Troverete pezzi di design unici e alternativi, potrete scegliere fra ceramiche, oggetti per la casa, abbigliamento e giocattoli mentre passeggerete gustando vin brulé e una fetta di mince pie.

Ma chi ama le atmosfere del mercato non può rinunciare ai mercatini natalizi dell’eccentrica Greenwich. Qui si possono trovare vere occasioni, idee regalo uniche ed originali. Ogni tipo di arte, ogni tipo di prodotto ha il suo spazio in questo mercato londinese. Il Natale arriva a Greenwich con il corteo di lanterne e l’accensione delle luminarie. Gli ultimi giorni di dicembre Babbo Natale e i suoi aiutanti aspettano poi i più piccoli nella sua casetta mentre i grandi potranno dedicarsi agli acquisti all’interno di questo sito patrimonio dell’umanità.

Un altro luogo dove trovare regali incredibili a prezzi vantaggiosi è il mercatino della Red Cross London a Kensington Town Hall. Fra un abito e una giacca, fra un disco in vinile e un orologio, potrete rilassarvi assaporando the o bevendo un cocktail a base di gin e mentre i più piccoli possono incontrare Babbo Natale gli adulti potranno visitare l’interessante mostra sulla Prima Guerra Mondiale poco distante.

Tutti i proventi del Guildhall Christmas Market saranno invece devoluti alla Croce Rossa Britannica. Perché quindi non contribuire alla causa prendendo parte all’evento? È questo il luogo all’interno della city in cui troverete il regalo perfetto e potrete trascorrere piacevoli ore in compagnia, sorseggiando vin brulé nella più grande cripta medievale di Londra o partecipando ad uno dei numerosi laboratori che verranno organizzati.

Un altro luogo da sogno che diventa sede di bellissimi mercatini è il Fulham Palace, dove 40 espositori selezionati proporranno il meglio dei prodotti che l’Inghilterra può offrire. Fate o fatevi un regalo scegliendo fra le eccellenze che saranno esposte.

Lo spettacolo continua a Belgravia che si trasforma con un fantastico paesaggio invernale e una manciata di eventi che si svolgono in tutta Pimlico Road e Elizabeth Street. Il mercato degli agricoltori del sabato sarà esteso con un sacco di bancarelle natalizie mentre Pimlico Road sarà ricca di intrattenimento e musica dal vivo. Domenica anche Elizabeth Street sarà piena di bancarelle per gli amanti della moda e del buon cibo.

Ancora, da non perdere assolutamente, il mercatino allestito fra la Tate Modern e il Tamigi. Dopo una mattina in visita all’affascinante museo perdetevi fra le bancarelle alla ricerca del giocattolo più bello, dei gioielli più originali e delle decorazioni più magiche. Per riscaldarvi noci tostate e vin brulé a volontà mentre nell’aria si diffondono le note festose di un carosello.

Gli amanti del verde e del Natale a Londra saranno soddisfatti. Come si è letto, sono diversi i parchi e i giardini che verranno valorizzati da addobbi e luci natalizie e fra questi si ricordano anche i Kew Gardens. Il momento migliore per decidere di visitarli è sicuramente la sera, quando i giochi di luce diventeranno protagonisti. Un affascinante sentiero in un “giardino di fuoco” dove a guidarvi sarà il profumo delle squisitezza proposte dalle tante bancarelle. La casa di Babbo Natale e le giostre d’epoca faranno sognare i bambini insieme a tunnel di luce e scintillanti fiocchi di neve giganti.

... Pagina 2/2 ...
Un mercato importante di Londra è il mercatino di Columbia road, uno dei più importanti shop & flowers della città. Qui nel periodo natalizio hanno luogo i Christmas Wednesday in cui si svolgono diversi e sempre bellissimi eventi natalizi.

Chi visita Londra per la prima volta e quindi si reca indubbiamente nei pressi del famoso London Bridge potrà fermarsi fra le bancarelle nei pressi del Tamigi che propongono tante pietanze e prodotti tipici del Natale londinese. Un appuntamento da non perdere più i più golosi! Nella stessa zona poi troverete un altro piccolo mercatino natalizio da cui si può godere di uno splendido panorama che dà sul Tower Bridge e sulla Tower of London.

A questo lungo elenco vanno però aggiunti i fantastici mercati londinesi aperti tutto l’anno ma che per l’occasione diventeranno davvero speciali. In Liverpool Street si trova il mercato dei giovani stilisti, dove la moda è la protagonista: l’Old Spitalfields Market. Nei mercati di Camden troverete invece libri, abiti e dischi, oggetti vintage, prodotti insoliti e antichità. Infine se vi piacciono i mercati non potete rinunciare ad una visita al famosissimo Portobello Market a Nottng Hill dove davvero troverete di tutto, dai prodotti dell’orto agli oggetti più rari e preziosi.

Date e orari

Southbank Center Winter Market
dall'11 novembre 2016 all'8 gennaio 2017
da domenica a giovedì dalle 11:00 alle 21:00
venerdì e sabato dalle 11:00 alle 21:00

Hyde Park Winter Wonderland
dal 18 novembre 2016 al 2 gennaio 2017
tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00
chiuso il 25 dicembre
il 20 novembre apertura straordinare alle 17:00

Mercatino di Natale di Kingston upon Thames (Royal Kingston Christmas Craft Fair)
Dal 17 novembre al 31 dicembre 2016
dalle 10:00 alle 17:00/19:00

Mercatino di Natale alla Tate Modern
dal 25 novembre al 24 dicembre 2016
Da domenica a giovedì dalle 11:00 alle 21:00
venerdì e sabato dalle 11:00 alle 22:00

Kew Gardens
Dal 23 novembre al 2 gennaio 2017
Dalle 17:00 alle 22:00
Chiuso il 28 e 29 novembre; chiuso il 5,6,12,13,24,25 dicembre 2016

Christmas at Borough Market
Dal 7 dicembre al 24 dicembre e dal 28 al 31 dicembre 2016
dalle 10:00 alle 17:00
dalle 10:00 alle 15:00 il 24 e il 31 dicembre
Chiuso dal 25 al 27 dicembre

London Bridge City Christmas Market
Dal 1 dicembre 2016 al 3 gennaio 2017
dale 10:00 alle 20:00

Old Spitalfields Market
da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 16:00
domenica dalle 09:00 alle 17:00
Chiuso il sabato

Portobello Market
tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00

Camden Lock Market
tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

Stables Market a Camden
da lunedì a venerdì dalle 10:30 alle 18:00
sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00

Come arrivare
Sicuramente il modo più veloce e comodo per arrivare a Londra dall'Italia è l'aereo, con un volo di un paio d'ore circa. La capitale inglese è infatti servita da 5 aeroporti (Stansted, Heatrow, Gatwick, Luton e City Airports) tutti ben collegati alla città da treni, navette e taxi.
Londra è collegata al continente anche dal treno che passa attraverso il canale della manica, il servizio è gestito da Eurostar.

Calendario delle aperture

Novembre 2016
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
Dicembre 2016
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Gennaio 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
loading...
09 Dicembre 2016 I mercatini di Natale a Campitello di Fassa ...

I più suggestivi prodotti artistici, i più invitanti manufatti, ...

NOVITA' close