Cerca Hotel al miglior prezzo

I Trekking del Sacro: alla scoperta dei luoghi religiosi del Trentino

Pagina 1/2

Un viaggio tra tesori di arte sacra e spiritualità che da secoli mantengono viva e profonda l’identità religiosa del territorio. È questo l’appuntamento con i Trekking del Sacro promossi dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi nei mesi di luglio e agosto: due itinerari che raccontano la tradizione devota di questi luoghi tra vetrate variopinte, cicli pittorici, preziosi altari e statue di santi avvolte dal profumo di incenso.

Un’occasione speciale per chi ama immergersi nel silenzio di chiesette e piccole cappelle ma anche per chi vuole gustare la bellezza della natura e gli incantevoli paesaggi che incorniciano questi luoghi. Primo appuntamento sabato 3 luglio con il percorso panoramico a Garniga Terme “Tra spiritualità antica e moderna”.

Una passeggiata lungo stradine di agevole percorribilità con prima tappa al parco comunale e al suo laghetto e a seguire alla Chiesa di Sant’Osvaldo (818 mt), sito di notevole importanza storico-culturale e punto panoramico privilegiato sulla Valle dell’Adige. Proseguendo la camminata si incontrerà poi una vecchia calcara finemente ristrutturata e la parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù, orgoglio della comunità di Garniga Terme. A conclusione della giornata brindisi accompagnato da assaggi tipici.

Domenica 1 agosto sarà invece la volta di “7 Passi... sul sentiero di San Vili”, un escursione sul Monte Gazza alla scoperta dei segni del sacro. Partenza da Margone e salita verso Malga Baèl sulle tracce del suggestivo sentiero “7 Passi”, arrivo in località Nembia e pranzo presso ristorante o al sacco. Nel pomeriggio discesa in località Deggia dove sarà possibile ammirare il Santuario della Madonna del Caravaggio e successivamente la chiesetta di San Vili. Si proseguirà poi lungo l’omonimo sentiero che da Ranzo riporterà i partecipanti a Margone. Al termine della camminata guidata da esperti locali squisite degustazioni eno-gastronomiche.

I Trekking del Sacro fanno parte degli itinerari di trekking proposti per l’estate 2010 dall’APT di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. Una serie di percorsi ecosostenibili a tema dove protagonista è il territorio in tutta la sua ricchezza - dalle bellezze naturali, a siti storici e archeologici fino a luoghi sacri e profani - e gli aspetti più interessanti dell’identità locale. Obiettivo: offrire un’esperienza a 360° di Trento, delle sue montagne e della Valle dei Laghi con una proposta di qualità che fa della scelta di mete lontane dai circuiti più conosciuti del turismo di massa e tuttavia ricche di immenso fascino, suo punto di forza e valore.

ITINERARI TREKKING DEL SACRO
Quota di partecipazione:
... Pagina 2/2 ...12,00 € – 6,00 € possessori Trento Card
Prenotazione obbligatoria
03.07 - PERCORSO PANORAMICO A GARNIGA TERME, TRA SPIRITUALITÀ ANTICA E MODERNA
Ritrovo: Ufficio Informazioni Garniga Terme – ore 14.30
Percorso: Dislivello 100 mt., 3 km, difficoltà bassa, adatto a tutti. Durata 3h ca. comprese soste.

01.08 – 7 PASSI... SUL SENTIERO DI SAN VILI
Ritrovo: Piazza don Eugenio Plotegher, Margone – ore 9.00
Percorso: 9 km ca., difficoltà media con qualche tratto in salita. Durata 6h ca. comprese soste.

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close