Cerca Hotel al miglior prezzo

Viaggio religioso ad Alba: itinerari nel Roero tra chiese ed opere d'arte

Continuano con grande successo gli Itinerari del Sacro 2010 giunti quest’anno alla terza edizione. Dopo la prima uscita dl 17 aprile a Mondovì e quella del 27 aprile a Fossano è ora la volta di Alba. La Fondazione San Michele onlus di Cuneo, infatti, in collaborazione con la Diocesi di Alba, propone, per venerdì 14 maggio un itinerario nel Roero alla scoperta di alcuni capolavori d’arte di fine Quattrocento. A Sommariva Perno è prevista la visita alla mostra “Imago pietatis. La Pietà di Martino Spanzotti e la devozione a Sommariva Perno”, nella chiesa di San Bernardino, incentrata sulla tavola del casalese Martino Spanzotti già conservata in paese, nel Santuario campestre della Madonna del Tavoleto.

Si vuole offrire l’occasione di ammirare da vicino la celebre opera e tentarne un’analisi dal punto di vista della storia e del suo significato religioso con un occhio particolare alla sede cultuale che la ospita e ai percorsi della religiosità popolare a Sommariva. Completano l’allestimento espositivo alcune opere conservate nella Canonica della Chiesa parrocchiale provenienti dal Santuario della Madonna del Tavoleto. Qui alcuni pannelli illustrano la storia del santuario e dei suoi arredi. La visita proseguirà con la Chiesa Parrocchiale dello Spirito Santo, di notevole valore storico, artistico ed architettonico e contenente autentici capolavori del Sei-Settecento e con alcune cappelle minori che costellano il concentrico ed i dintorni del paese, per scoprire il volto della religiosità popolare nella cultura contadina della zona.

Nel pomeriggio ci si trasferirà a Santa Vittoria d’Alba per ammirare il prezioso ciclo di affreschi, di fine Quattrocento, dedicato alla Passione di Cristo conservatosi all’interno della Confraternita di S. Francesco e la parrocchiale dell’Assunta che ospita una pala attribuita alla cerchia del Macrino d’Alba. (Info e prenotazioni: numero verde 800.329.329; www.fondazionesanmichele.it)

Prossimo appuntamento con Alba è per il 21 maggio con un itinerario intitolato “Sulle tracce della Sindone”

  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close