Cerca Hotel al miglior prezzo

Nordlysfestivalen: il festival dell'aurora boreale a Tromso

Pagina 1/2

Per migliaia di anni le persone nella parte settentrionale del mondo si sono meravigliate ed anche spaventate di fronte alle spettacolari luci del nord che danzano come fantasmi nei cieli bui dell’inverno polare. Leggende, miti e tanti tentativi di spiegare questo straordinario fenomeno dell’aurora boreale si erano rincorsi nei secoli, ma fino a circa un secolo fa nessuno sospettava una connesione tra sole e luci del nord. Fu lo scienziato norvegese Kristian Birkeland (1867-1917) a dare per primo la spiegazione sull'origine del aurora e dalla sua scoperta era nato un nuovo campo della scienza: le interazioni tra Sole e campo magnetico terrestre.

Ma nonostante che il fenomeno non sia più un mistero, l'aurora ancora affascina tutti e per andare a vedere questo incredibile fenomeno niente di meglio che recarsi al Nordlysfestivalen di Tromso (Troms), il Festival delle luci del Nord, o Festival dell’Aurora dove accompagnati dallo spettacolo celeste si può elevare lo spirito ascoltando musica di elevata qualità.

Dal 24 gennaio al 2 febbraio 2014 l’aurora verrà celebrata con una serie di concerti di musica di elevato livello, l’accompagnamento che meglio s’addice alla poesia delle luci danzanti nel cielo.

Per l’edizione del 2014 parteciperà il Bolshoi di Mosca, e ci sarà una serie di concerti jazz, tra cui la cantante Simone, per la musica classica suonerà l'orchestra sinfonica dei fiati di Londra, mentre il festival verrà aperto dalla KulturHuset - Hovedscenen.

Come per tutte le edizioni precedenti il Nordlysfestivalen 2014 vorrà rafforzare la comprensione di come la musica può essere utilizzata in maniera costruttiva per promuovere il dialogo a tutti i livelli. In questo modo, la musica aiuta a formre una buona politica regionale, a costruire ponti tra le culture, a fornire i mezzi per l’incontro tra le diverse generazioni e ad aprire gli occhi ai valori storici.

... Pagina 2/2 ... Per più di venti anni, la città di Tromsø è stata benedetta con un evento musicale straordinario, durante l'ultima settimana di gennaio. Il Northern Lights Festival (Nordlysfestivalen) ha presentato ogni anno artisti provenienti da un'ampia varietà di generi che vanno dalla musica antica alla moderna, dalla lirica al jazz, dalla musica da camera alle orchestre sinfonica.

Il lungo elenco di grandi artisti che hanno visitato il festival contiene nomi come famosi musicisti norvegesi del calibro di Leif Ove Andsnes, Jan Garbarek e Mari Boine ed esecutori di fama internazionale come Martin Frost, Yuri Bashmet e Dee Dee Bridgewater. Ed anche la perticipazioni corali come Il Giardino Armonico e The Hilliard Ensemble, nonché delle orchestre sinfoniche di Gothenburg, San Pietroburgo e Oslo, dimostra che il programma del festival ha sempre avuto un interessante miscela di prestazioni di alta qualità che comprende anche molti artisti provenienti dal nord europeo .

Inoltre, il festival contiene spettacolari eventi all'aperto, conferenze, mostre e altri eventi interessanti come la crociera dell'aurora boreale.
E' quindi giusto dire che il Festival dell'aurora boreale è un festival di musica d'arte di alta qualità con un programma che dovrebbe essere di interesse per un vasto pubblico.

Programma dettagliato: sito ufficiale (disponibile dopo il 15 di novembre)

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close