Cerca Hotel al miglior prezzo

Street View: nuova funzionalitą di Google Maps anche in Italia

Google Italia il 30 ottobre ha lanciato in Italia le prima versione di Street View la nuova funzionalità delle maps di Google che permette ai navigatori di compiere osservazioni con viste a 360° delle strade cittadine. Per ora il servizio è limitato solamente ad alcune delle città più importanti della penisola, Roma, Milano, Firenze e nella zona del Lago di Como.

Cercate una strada comoda dove parcheggiare? Volete vedere il Colosseo ed i suoi dintorni? Guardarvi intorno dal centro di piazza della Signoria, vi interessa una casa da acquistare per fare un investimento? Da oggi avrete una innovativa visione dell'Italia vista dal livello stradale e che offrirà grandi opportunità per il settore turistico, la cultura e gli eventi, il settore immobiliare e tanti altri campi di applicazione.

Come funziona Street View? Basta entrare in Google Maps e ciccare sul link a Street View. Il programma si aprirà sull’Europa (se riconosce il vostro IP come europeo) e mostrerà sulla mappa alcune località evidenziate da una icona di una macchina fotografica. L’Italia al momento possiede 4 località con questa caratteristica. Cliccando l’icona si aprirà un fumetto che indica un link per usare lo zoom ed entrare in Street View.
Ciccandolo, la città si ingrandisce ed i contorni delle strade in cui è disponibile il programma diventano colorati di azzurro e sono pronti da essere navigati: un click e si aprirà una finestra che mostra la strada in fotografia, si può ruotare la vista, cambiare l’inclinazione, zoomare, insomma credere di trovarsi all’interno della scena!

In pratica gli utenti possono verificare dove si trova un ristorante prima di prenotarlo, oppure capire la facilità del parcheggio, organizzare gli appuntamenti con tutti gli amici, oppure vedere un quartiere e studiare le offerte immobiliari, oltre che visitare le porzioni meno famose delle nostre belle città.

Con l’uscita di questi giorni, l'Italia è divenuta il terzo Paese europeo ad avere attivata la funzionalità di Street View con Google Maps. Fino adesso sono circa una cinquantina le città degli Stati Uniti ad avere Street View, ma ci sono città attivate anche in Giappone, in Australia e nelle due nazioni europee di Francia e Spagna. Per il nostro paese Street View ha registrato la collaborazione importante di una terna di partner commerciali: TVtrip, Tecnocasa e Regione Toscana.

Fonte: Google Blog Italia - Sito ufficiale

  •  

 Pubblicato da il 01/11/2008 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close