Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale in Germania: da Norimberga a Monaco

Pagina 1/2

Tutti possiamo vedere come la tradizione del mercatino di Natale in Avvento abbia preso via via vigore anche da noi in Italia, con eventi ed appuntamenti che un po' alla volta hanno contagiato le principali città italiane, partendo dal nord e poi estendendosi a sud, con crescente successo.

E' però anche vero che questa tradizione pre-natalizia abbia avuto origine oltralpe, nei paesi di lingua germanica, dove nacquero i 'Christkindlemarkt', letteralmente i mercati di Gesù Bambino, che oggi sono ormai parte inprescindibile della cultura locale e del vero spirito natalizio.
IlTurista ha viaggiato per voi tra i più bei mercatini della Baviera , la porzione meridionale della federazione tedesca ed ecco un tour tra i principali mercatini bavaresi.

Il mercatino di Natale di Norimberga, Nurnberg per i tedeschi, è sicuramente uno dei più importanti e famosi di tutta la Germania, e per chi si reca nella centralissima piazza della città (Hauptplatz) il colpo d'occhio è di certo uno spettacolo fantastico. Solitamente qui trovate dalla fine di novembre alla vigilia del Natale, circa 180 stalli tradizionali in legno ricolmi di prodotti d'artigianato e prelibatezze gastronmiche.

Le origini di questo mercato sono antichissime, si hanno notizie del Nurnberg Christkindlesmarkt già nel medioevo, e i primi documenti ufficiali risalgono comunque alla prima metà del sedicesimo secolo. Ogni anno il mercatino viene visitato da oltre 2 milioni tra residenti e turisti che si recano nel nord della Baviera.
Il Municipio di Norimberga tiene moltissimo a questa manifestazione ed ha imposto un regolamento severo per mantenerne integra la sua autenticità. E' pertanto fatto divieto vendere oggetti in plastica e riprodurre musica da basi registrate: qui è possibile unicamente suonare dal vivo e, per mantenere il fascino più vero del Natale, vengono premiati gli espositori dei 3 migliori stalli, che così gareggiano mantenendo elevato il livello espositivo. Ovviamente, per mantenersi al caldo, in questo mercatino viene servito abbondante il Glühwein, il vin brulè.

Quando: 28 novembre - 24 dicembre 2014
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 21 il 24/12, vigilia di Natale, dalle 10 alle 14
Maggiori informazioni: www.christkindlesmarkt.de/en

Un altro Mercatino di Natale che trasuda storia è quello di Augusta (Augsburg) che si trova a 135 km a sud di Norimberga, raggiungibile toccando punti della famosa strada romantica (Romatische Strasse). Si celebra da oltre 5 secoli alla Rathausplaz, davanti all'elegante profilo del municipio, una costruzione rinascimentale considerata uno dei capolavori dell'arte tedesca e simbolo della città. Il momento più interessante è l'Augsburger Engelsspiel, quando 24 angeli natalizi compaiono tra le finestre della Rathaus, cantando melodie natalizie. Passeggiando per la città si possono incontrare altri mercatini minori.

Quando: 24 novembre - 24 dicembre 2014
Orari: dal lunedì al mercoledì e la domenica dalle 10 alle 20, dal giovedì al sabato dalle 10 alle 21. Anche il 23/12 orario 20 - 21, mentre il 24/12 orario 10 -14
Maggiori informazioni:www.it-augsburgerchristkindlesmarkt.com

A Ratisbona (Regensburg) lungo il percorso del Danubio si trovano altri mercatini interessanti, sempre in un contesto urbanistico di prim'ordine tant'è che Ratisbona fa parte della lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Oltre al classico mercatino del bambin Gesù, che è reso più caratteristico dalla figura di Santa Klaus (Babbo natale) che distribuisce il mercoledì pomeriggio regali e dolci ai bambini, qui si tiene lo splendido Lucreziamarkt, specializzato nell'artigianato di alta qualità. Il tutto viene condito dai cori di voci bianche dei giovani della Regensburger. Un altro mercatino si svolgerà presso il Spitalgarten, ed una quarta manifestazione presso il palazzo Thurn und Taxis.

... Pagina 2/2 ... Quando: 27 novembre - 23 dicembre 2014
Orari: dal luned' al mercoledì e la domenica dalle 10 alle 20, dal giovedì al sabato dalle 10 alle 21.
Maggiori informazioni: www.regensburg.de

Rothenburg. Da nessun'altra parte la scena medievale di sogno e la neve si alleano per creare un'atmosfera di sogno come qui. Vicoli stretti, un incantevole paesaggio di tetti bianchi ed il profumo del vin brulé, bianco nella tradizione francone: così ci si immagina il periodo più romantico dell'anno. E cosa sarebbe il periodo dell'Avvento a Rothenburg senza il leggendario "Reiterlesmarkt". In altre città è diventato di moda negli ultimi anni, mentre a Rothenburg il mercatino di Natale ha una tradizione di più di 500 anni, uno dei più antichi in assoluto.

Quando: 28 novembre - 23 dicembre 2014
Orari: dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 19 dal venerdì alla domenica dalle 11 alle 20. E' possibile salire sulla torre del municipio al venerdì ed al sabato fino alle ore 20
Maggiori informazioni: www.tourismus.rothenburg.de

Infine, nella scenografica Marienplatz, nel cuore di Monaco di Baviera, si celebra un altro grande mercatino natalizio, il Münchener Christkindlemarkt sotto le chiome di un grande albero di Natale di circa 30 m di altezza.
E' una delle manifestazioni natalizie più famose e antiche del mondo, si stima un flusso di oltre 3 milioni di persone, anche se qui molti dei visitatori viene per altri motivi, e non espressamente per il Christkindlesmarkt.
In ogni caso si hanno notizie di questo mercato da oltre 7 secoli (Nikolausmarkt) puntuale ogni primo venerdì d'Avvento fino alla vigilia di natale. Ogni anno si svolge la corsa Krampuslauf e cioè la Processione degli orribili Krampus, che attraversa il Christkindlmarkt e questo evento richiama tantissimi residenti e numerosi turisti.

Quando: 27 novembre - 24 dicembre 2014
Orari: dal luned' al sabato dalle 10 alle 21 la domenica dalle 10 alle 20. Il 24/12, vigilia di Natale, dalle 10 alle 14.
Maggiori informazioni: www.muenchen.de


 Pubblicato da il 11/12/2013 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close