Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale 2016 Bressanone

Mercatini di Natale a Bressanone

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Si avvicina un periodo di grande festa e magia per Bressanone: l’avvento porta il rigore dell’inverno ma anche il calore del Natale, con l’atmosfera delle sue luci che rivestono le stradine del quartiere medioevale e preparano a quell’emozione dell’attesa che si trasforma in gioia giorno dopo giorno, all’avvicinarsi del grande giorno. Durante l’avvento, allora, ogni giorno i proprietari degli stalli aprono le loro bancarelle di artigianato, offrendo il meglio che il mercatino di Natale di Bressanone (Brixner Weihnachtsmarkt) può offrire: tutto l’artigianato tipico del legno intagliato, le ceramiche, i presepi, le sculture e gli angioletti in vetro, le candele colorate, le sfere e le ghirlande e le immancabili e gustose specialità culinarie dell`Alto Adige.

Non mancano le giostre, vere delizie per i bambini più piccoli, non manca l’attesissima carrozza di Natale che durante il week-end, ogni sabato e domenica permette di deliziare i propri occhi con le meraviglie architettoniche del centro storico di Bressanone. La giostra a vapore e i Pony riescono a regalare un infinità di momenti di gioia a tutti i bambini momenti, ed anche il laboratorio natalizio, che si svolge ogni pomeriggio del mercoledì, sarà così una esperienza di divertimento unito all’apprendimento.

E’ poi da segnare sulla agenda il momento in cui San Nicolò, il 5 dicembre, e visiterà il centro storico e il mercatino di Natale in Piazza Duomo insieme al suo particolare seguito. La Piazza centrale di Bressanone, impreziosita dal profilo del Duomo, del il municipio e dalla Chiesa Parrocchiale di S. Michele, forma un magico scenario per uno dei più spettacolari mercatini natalizi del Trentino Alto Adige. Sono 35 gli espositori che parteciperanno all’evento dal 25 novembre al 06 gennaio, tutti con le proprie bancarelle addobbate e decorate e ciascuno con l’offerta dei prodotti tipici dell’artigianato alpino: si passa dalle opere in legno, di ottima fattura, fatta da presepi, statuine ed anche statue lignee, gli addobbi degli alberi che includono gli angioletti e le palle di vetro, per poi passare alle ceramiche rigorosamente fatte a mano e agli articoli del Natale in stile tirolese.

Non mancheranno ovviamente le numerose specialità gastronomiche della Val d’Isarco che manifesteranno la loro presenza al mercatino di Natale, con la loro scia di aromi e profumi e che renderanno davvero indimenticabile la vostra esperienza a Bressanone. Anche l’orecchio avrà la sua parte con gli spettacoli canori tenuti dai vari cori locali che si esibiranno in numerosi concerti d’avvento pronti ad elevare i cuori ed aprire le menti dei visitatori.

Il programma collaterale del mercatino è piuttosto vario e ricco, e promette di essere particolarmente attraente. Ci saranno momenti molto educativi come quelli in cui gli artigiani mostreranno dal vivo le loro tecniche e capacità espressive, dando un importante contributo alla conoscenza della loro professionalità. Ci saranno inoltre, distribuite lungo il centro storico, delle riproduzioni a grandezza naturale di figuranti del presepe un occasione per passeggiare a tema lungo le belle stradine e con obiettivo finale l’importante collezione di presepi che si trovano nel Museo Diocesano, il sito che si trova all’interno del Palazzo Vescovile. Ci sarà un'altra attrazione nuova e cioè una enorme corona d’avvento, la classica espressione dell’avvento nella cultura nord-europea, che verrà posta presso l’aiuola sita in Piazza Duomo. Da aggiungere inoltre che presso il vecchio cimitero, ubicato a mezza via tra la Parrocchia ed il Duomo, verranno esposte le opere arte Heinz Erardi di Velturno un maestro nella realizzazione dei presepi, e le sue statuine delizieranno i visitatori assieme alle figure provenienti da “Galerie Hofburg”, un negozio specializzato, consentendo un momento di approfondimento e raccoglimento interiore.

Un altro appuntamento che coinvolgerà i visitatori sarà la votazione della casetta più bella. Potrete esprimere il vostro giudizio sulle bancarelle presenti, sulle loro decorazioni, i loro prodotti, la loro originalità, e ovviamente la gentilezza degli avventori. Potrete richiedere le schede per la votazione presso lo stand informazioni in Piazza Duomo e presso ciascun espositore, con la possibilità di vincere un premio, mentre per la casetta che accumulerà più punti verrà donata una spilla d’oro che raffigura un albero di Natale.

Informazioni pratiche: per chi arriva con la propria autovettura:
Si può parcheggiare presso l’Autosilo in via Dante, che si trova lungo la statale a 5 minuti a piedi dai Mercatini di Natale. Il parcheggio rimane aperto 24 ore su 24 e costa 1,5 euro all’ora, con riduzione notturna a 0,75 all’ora dalle 20 alle 07 del mattino. Un altro parcheggio si trova in via Brennero (entrata nord). Anch’esso a soli 5 minuti a piedi dal centro storico. I prezzi sono leggermente inferiori, 1,3 euro all’ora di giorno, 0,60 in tariffa notturna. Il parcheggio Bressanone Sud sempre sulla statale, si trova invece a circa 20 minuti a piedi dai mercatini, ed è completamente gratuito.

Programma e maggiori informazioni: sito ufficiale

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2016
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
Dicembre 2016
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Gennaio 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 10/01/2017 - 14.523 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
20 Gennaio 2017 Mauritius: escursioni tra le sue isole minori ...

Famosa lo è e a ragione. Tanti la chiamano "Le Isole Mauritius", ...

NOVITA' close