Cerca Hotel al miglior prezzo

I Misteri della Sacra Sindone: ostensione a Teramo di una sua riproduzione

Da domani e fino al 27 marzo, accanto alla facciata laterale del Duomo di Teramo si svolgerà l'ostensione pubblica di una ripresa fotografica della Sacra Sindone, il Lenzuolo di lino citato nei Vangeli e che, secondo tradizione, avrebbe avvolto il corpo di Gesù nel sepolcro. L’immagine è stata ottenuta attraverso una ripresa fotografica ad alta definizione eseguita a Torino dalla società Hal9000 che ha utilizzato degli apparati optoelettronici e meccanici, progettati per operare nella massima sicurezza ad una distanza di 30 cm dal telo. Più di 1600 gli scatti realizzati che hanno consentito di acquisire i 158 Gigabyte di dati necessari alla riproduzione di un'unica immagine del sacro pannello con un dettaglio di un cinquantesimo di millimetro.

Quella di Teramo, è la seconda esposizione del telo, dopo la Giornata della Gioventù, tenutasi a Sidney nel 2008 alla presenza di Papa Benedetto XVI. L'iniziativa s'inserisce nell'ambito di "Passio", progetto più complessivo che - in occasione della pubblica esposizione della Sindone a Torino dal 10 aprile al 23 maggio - consentirà a visitatori italiani e stranieri di ammirare altre reliquie legate alla passione e conservate in altri luoghi dell'Abruzzo. Un vero e proprio "percorso della fede" che, oltre al capoluogo teramano, toccherà anche il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata ad Isola del Gran Sasso, Vasto, Lanciano e Mannopello dov'è custodito il Volto Santo.

Tanti gli eventi che accompagneranno l'ostensione pubblica davanti al Duomo di Teramo. Il 9 il 16 e il 25 marzo, alle ore 19.00 presso la Biblioteca Diocesana di Teramo, in via San Berardo, 22 si svolgeranno tre incontri dedicati agli aspetti storici, scientifici e religiosi legati alla Sacra Sindone. Il 26 marzo, alle ore 19, presso la Multisala Smeraldo, in via Maestri del Lavoro, a Teramo, verrà proiettato il film The Passion di Mel Gibson. Seguirà una meditazione sulla Passione moderata dal prof. ing. Giancarlo Loforti.

Tutte le iniziative sono promosse dalla Diocesi di Teramo-Atri e dal Comune di Teramo, in collaborazione con la Regione Abruzzo.

Info sul Portale Turistico della Provincia di Teramo: turismo.provincia.teramo.it
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close