Cerca Hotel al miglior prezzo

Jumbo Jet, ecco la nuova versione del Boeing 747, vola il Freighter

Il caro vecchio Jumbo, l'aereo che ha fatto la storia dell'aviazione commerciale torna oggi ad una nuova vita. La nuova versione, denominata 747-8 debutta da oggi nella sua versione cargo. La Boeing, con il suo 747-8 vuole dare una risposta chiara al consorzio di Airbus, che con l'A380 aveva creato il suo Superjumbo che aveva tolto il primato dei cieli al vecchio B-747. Boeing sostiene inoltre che l'alta capacità de 747-8 “Freighter” consentirà agli operatori carichi più elevati e costi operativi più bassi rispetto a qualsiasi aereo cargo, fornendo al contempo una maggiore efficienza ambientale.

Quali sono le nuove caratteristiche del 747-8?
Detto che anche una versione passeggeri è in fase avanzata di sviluppo, la nuova evoluzione della Boeing consente un aumento delle capacità di carico del 16% rispetto alla versione precedente. C'è grande attesa per il primo volo di questa nuova macchina, anche il programma del 747-8 è stata afflitto da ritardi dovuti a problemi di produzione e scioperi, un po' come era successo per l'innovativo Boeing 787 Dreamliner.

Uno dei grandi vantaggi rispetto all'Airbus A380 è che il 747-8 non ha bisogno di aeroporti dalle piste potenziate, per poter decollare ed atterrare. La possibilità di poter utilizzare quindi infrastrutture già esistenti è veramente il suo grande punto di forza. Ad esso si aggiunge il minore consumo di carburante (-16% rispetto al vecchio Jumbo e -11% rispetto a A380) che rende l'aereo molto competitivo in questi tempi di crisi. Il progetto ha visto infatti la modifica del profilo alare e l'utilizzo di motori più efficienti, oltre che più preformanti.

Le prime consegne, programmate inizialmente per la fine del 2009 sono ora state confermate per l'ultimo trimestre del 2010. Sembra quindi confermato che l'inconfondibile sagoma del Jumbo continuerà ad accompagnarci ancora a lungo nei vari aeroporti del mondo.
  •  

 Pubblicato da il 09/02/2010 - - ® Riproduzione vietata

17 Aprile 2024 La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche ...

La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie torna a Isnello ...

NOVITA' close