Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Perù ospita la Giornata Mondiale del Turismo 2008 della UNWTO

Pagina 1/2

Il mondo è pronto o nello stato d'animo giusto, per celebrare la Giornata Mondiale del Turismo domani 27 settembre?

Con l’adozione dello statuto nel lontano 1970 fu designata la Giornata Mondiale del Turismo da parte dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) delle Nazioni Unite. Da allora il turismo mondiale ha sviluppato il suo ruolo di promuovere "la consapevolezza tra la comunità internazionale, l'importanza del turismo e delle sue implicazioni sociali, culturali, politiche e il suo valore economico ", non solo per cambiare la propria vita, ma anche per il cambiamento del corso di una nazione intera.

Come molti movimenti in vari nazioni in tutto il mondo più è stato adottato il motto di "rendiamo verde la terra", il punto focale della campagna per l'anno in corso è quello di attuare la Dichiarazione di Davos che evidenzia per il settore del turismo un "forte legame" tra clima e valore economico-sociale globale, come pure il proprio ruolo nel mantenere lo sviluppo sostenibile.

La Giornata Mondiale del Turismo della UNWTO è ospitata in un paese diverso ogni anno. Questo anno tocca al Perù una settimana di celebrazioni dal tema "Il turismo risponde alla sfida del cambiamento climatico", un argomento che è stato sulla bocca di tutti dato che Al Gore, ex Vice Presidente americano ha reso il tema del cambiamento climatico molto popolare nel mondo.

La città di Callyoma, una provincia situata nella regione di Arequipa, nel sud del Perù, ata ospitando la Giornata Mondiale del Turismo dal 21-27 settembre con una "parata turistica" con danze tradizionali della regione, così come altre regioni del Perù attraverso le principali strade della città Bianca.

... Pagina 2/2 ...Inoltre, durante la “Settimana Colca”, verranno tenute una serie di attività artistiche e culturali, di prodotti locali e di mostre di dipinti raffiguranti la bellezza della Valle del Colca, che si svolgerà presso la piazza principale per attirare turisti nazionali e stranieri.

"Queste attività sono destinate ad incoraggiare la gente a votare a favore della Valle del Colca nel futura campagna delle “Nuove Sette Meraviglie della Natura”, ha affermato il sindaco della città, Jorge Cueva Tejada. Durante l’evento, dei computer sono installati nella piazza principale per consentire ai visitatori di esprimere il loro voto per la Valle del Colca.

Secondo PromPeru, l’agenzia di promozione turistica, il Perù ha registrato un totale di 1,8 milioni di visitatori nel 2007, versando 2,2 miliardi di dollari nelle casse della nazione andina. "Perù è stato l’obiettivo di viaggio per 2 milioni di visitatori nel 2008", ha detto Mercedes Araoz, il ministro del commercio estero e del turismo. Il Perù non cerca di promuovere un turismo di massa, ma un “piccolo” numero di visitatori che arrivino per una " esperienza di qualità ".

"Il Perù non trarrebbe alcun beneficio da un rapido aumento del numero di turisti", ha aggiunto l’agenzia PromPeru. "Il Perù imboccherà il percorso della tutela del suo prezioso patrimonio e per fornire una sicura esperienza per i suoi visitatori".

Fonte: Eturbonews - Sito ufficiale
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close