Cerca Hotel al miglior prezzo

Dove andare in vacanza ad Ottobre?

Pagina 1/2

Non sapete dove andare in vacanza a ottobre? La domanda se la pongono in tanti, considerando che è un mese ancora appetibile per godersi gli ultimi scampoli d’estate e per fare l’ultimo bagno di stagione prima di immergersi nelle grigie giornate lavorative di fine autunno e dell’inverno. Per chi non sa resistere alla tentazione di fare un viaggio al caldo e per tutti i recidivi della tintarella, abbiamo selezionato 5 località del mondo dove trovare sole e mare caldo per prolungare l'estate ancora un po'.

Dove andare in vacanza a ottobre?

  • Baja California Sur, Messico
  • Fortaleza, Brasile
  • Sal e Boavista, Capo Verde
  • Dubai e Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
  • Queensland, Australia
Vediamo nel dettaglio queste mete, con un focus sulle temperature medie del periodo e le loro spiagge.

Messico

Cabo San Lucas (foto in alto) è la prima destinazione selezionata, una delle località di mare meno piovose del Messico, situata sulla punta meridionale della penisola della Baja California del Sur, tra alte montagne che cadono a strapiombo sul mare.
A ottobre il meteo è mediamente soleggiato: qui il clima è pressoché desertico lungo tutta la penisola californiana. Tra agosto e settembre aumentano in genere le possibilità di qualche temporale ed acquazzone, ma a ottobre il clima tende a rientrare nei binari della sostanziale aridità con una media di tre giorni di pioggia al mese. Il vantaggio è che il mare possiede ancora una temperatura elevata, intorno ai 28-29°C, ideale per trascorrere piacevoli giornate sulla spiaggia.

Tra le cose da fare e vedere in zona, oltre alle spiagge, ricordiamo la cosiddetta roccia “El Arco”, che sfida il mare con la sua forma arcuata e le rocce levigate dal mare e dal vento. Nelle vicinanze troviamo anche la celebre Playa del Amor, romanticissima spiaggia dove gustarsi i tramonti di Cabo San Lucas, tra i più belli del mondo.
A ottobre comincia il periodo dell’arrivo delle balene: il whale watching, soprattutto a fine mese, potrebbe essere uno dei momenti più spettacolari della vacanza, durante il quale ammirare le megattere che compiono i salti del corteggiamento.

Brasile


Spostandoci più a sud lungo il continente americano, una meta perfetta per ottobre è il Nord-Est del Brasile, dove spiagge e rocce creano passaggio mozzafiato, che in questo periodo risultano baciati dal sole e meno affollati del solito, cosa assolutamente non da sottovalutare.

Obiettivi della vacanza diventano allora le grandissime spiagge nei dintorni di Fortaleza, dove le rocce e la sabbia circondate dalle palme si affacciano sull'Oceano Atlantico. Siamo nello Stato di Cearà, che può vantare tratti di costa pressoché desertici, che presentano tuttavia un regime quasi monsonico con piogge concentrate in primavera; non c’è da stupirsi se qui ad ottobre cadono in media solamente 12 mm di pioggia. Le massime giornaliere si mantengono intorno ai 30-32°C e le minime intorno ai 24°C, mentre l’acqua dell’oceano non delude con i suoi 27°C medi.

Tra le località da non perdere, oltre alle spiagge di Fortaleza (Iracema, Mucuripe e Meireles) ricordiamo la bella spiaggia di Jericoacoara e, presso il villaggio di Beberibe, Praia das Fontes e la spiaggia di Morro Branco.

Capo Verde


Dall'altro lato dell’Oceano Atlantico, risalendo appena al di sopra dell’Equatore, troviamo l’arcipelago di Capo Verde, dove consigliamo le due isole più "balneari", rispettivamente Sal e Boavista.
A ottobre il clima comincia a migliorare dopo la fase relativamente più piovosa estiva, con punte di rovesci temporaleschi tra agosto e settembre. L’acqua del mare si mantiene ancora gradevolissima, con valori medi intorno ai 27-28°C e il vento che non manca mai da queste parti è perfetto per gli appassionati di windsurf.

... Pagina 2/2 ...
A Sal, l’isola più piatta e sviluppata dal punto di vista turistico, si possono trovare spiagge bellissime: Santa Maria misura circa 8 km di lunghezza ed è ubicata vicino all'omonima città, sulla punta sud dell’isola. La spiaggia è ricoperta di sabbia molto fine e possiede una profondità di un centinaio di metri. Altre spiagge si trovano sempre nella parte più meridionale dell'isola, in particolare nella zona di Ponta Preta.
Boavista accoglie i viaggiatori nella sua capitale Sal Rei, nelle cui vicinanze troviamo spiagge selvagge e deserte. Il sole a Praia de Carlota, Praia do Chave e Praia de Curral Velho attende i turisti per un po' di relax e per le evoluzioni degli appassionati di kite e windsurf.

Emirati Arabi Uniti


Variando decisamente luogo di vacanza, ma sempre nell’ottica di un caldo secco, perché non contemplare di trascorrere un periodo negli Emirati Arabi, a Dubai o Abu Dhabi?
Sul clima nulla da eccepire: ottobre si presenta caldo, ma senza le torride temperature di luglio e agosto quando si sfiorano di regola i 50°C.
In questo mese la colonnina di mercurio si posiziona sui più accettabili 35-36°C nei valori massimi, che scendono a 22-23°C nelle ore notturne, grazie al clima desertico con una forte escursione termica.
Il mare mantiene una temperatura caldissima, superiore ai 30°C: qui si possono fare splendide uscite di snorkeling lungo le coste degli Emirati. Gli alberghi di Dubai e Abu Dhabi propongono varie soluzioni e pacchetti per chi pratica gli sport acquatici.
Grazie alle temperature meno torride, ottobre è anche un buon periodo per compiere escursioni con il fuoristrada negli splendidi deserti degli Emirati.
Il tutto, ovviamente, inserito nel contesto della magia di Dubai, con la sua ostentata ricchezza, tra torri, grattacieli, mega centri commerciali dove fare shopping di lusso ed attrazioni esuberanti come la possibilità di trascorrere un'esclusiva giornata di sci al coperto.

Australia


Ottobre segna l’inizio della primavera nell’emisfero australe e potrebbe essere il periodo giusto per recarsi nel Queensland, in particolare a Cairns e lungo la Grande Barriera Corallina Australiana. Molti visitano il Great Barrier Reef in luglio e agosto, durante le vacanze estive europee, ma in quel periodo il clima non è particolarmente favorevole: forti venti limitano l’accesso all’outer reef, le acque sono piuttosto fresche (24°C) e le nuvole possono un po’ guastare la magia dello snorkeling e delle immersioni.
In ottobre il quadro migliora con l’aumento della temperature delle acque, che salgono a circa 26°C, e le piogge ancora scarse non vanno ad alimentare il problema delle meduse, che diventano più pericolose da novembre in poi con l’arrivo del caldo e del monsone.

A Cairns si può quindi decidere se fare vita da spiaggia, con escursioni nelle isole della barriera corallina (Angicourt reef e Green Island), visitare l’elegante Port Douglas o scoprire i paesaggi magici della foresta pluviale della zona di Daintree fino a Coocktown.
Infine, si può salire con il treno a Kuranda per godersi i paesaggi montani della Great Dividing Range e fare shopping tra i tantissimi negozi di artigianato.

Cerchi altre idee per le vacanze al mare? Leggi anche il nostro articolo sulle spiagge più belle del mondo.

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close