Cerca Hotel al miglior prezzo

Capodanno in Emilia Romagna, le piazze e gli eventi dove festeggiare

Pagina 1/2

Torna il giorno di San Silvestro e nuovamente la regione Emlia-Romagna si dimostra ancora una volta leader nelle opportunità di divertimento, per tutti i gusti, per il Capodanno 2014
Grandi feste di piazza, eventi culturali e mostre, soggiorni in città d’arte e tanto sport sulle nevi dell’Appennino sono gli “ingredienti” di un Capodanno in Emilia-Romagna davvero speciale dove ciascuno può scegliere, grazie a convenienti pacchetti-vacanza messi a punto dagli operatori turistici, il proprio soggiorno.

Per quanto riguarda il Capodanno le feste in piazza a Rimini e Bologna saranno i momenti clou assieme agli altri eventi organizzati da diversi comuni della regione (a Ferrara, Modena, Ravenna..). A Rimini si svolgerà il classico appuntamento con il Capodanno più lungo del Mondo in diretta, questa volta con le reti Mediaset (Canale 5) e la presenza di Marco Mengoni.

Grande festa di Capodanno anche a Bologna che propone a mezzanotte il classico rogo del Vecchione in piazza Maggiore, ed ospite d'onore Peter Hook, il bassista dello storico gruppo punk dei Joy Division, e ci saranno spettacoli sparsi in varie location della città, tra cui una attesa serata Bohemien a Villa Serena. Se vi piacciono gli spettacoli pirotecnici dirigetivi a Ferrara presso la rocca Estense dove avverrà il tradizionale incendio del Castello. C'è attesa anche per il rogo del Magazzino del Sale a Cervia dove si ballerà tutta la notte.

Alle feste in piazza di Capodanno, organizzate anche in altre città, si aggiungono le proposte divertimento da parte di discoteche e locali notturni; l’offerta di soggiorni dedicati al wellness e relax proposti dalle località termali (dove è possibile immergersi in acque termali calde, gli alberghi dichiarano il “tutto esaurito”), soggiorni di vacanza attiva nelle località appenniniche. Non mancano (con la presenza di diversi pacchetti soggiorno) proposte di percorsi culturali nelle città d’arte dell’Emilia Romagna e nelle diverse mostre aperte: da segnalare a Ferrara, dove fino al 6 gennaio a Palazzo dei Diamanti è aperta la mostra “Zurbarán” con aperture serali, la stessa notte di San Silvestro.

... Pagina 2/2 ... A Modena festa e musica in Piazza Grande, con il concerto di Paolo Belli, mentre a Ravenna la Piazza del Popolo saranno di scena musiche anni '50. Sempre nel capoluogo romagnolo da non perdere la manifestazione di Mosaici in Festa.

Per le festività di fine 2013 l’apparato alberghiero della Riviera dell’Emilia-Romagna si attiverà in misura imponente. Saranno circa 750 le strutture alberghiere della Riviera aperte, con una disponibilità ricettiva di circa 65.000 posti letto. Per le due settimane che vanno dalla vigilia di Natale all’Epifania le strutture ricettive alberghiere registreranno un movimento di oltre 200.000 presenze. Il traffico complessivo (comprensivo di escursionisti e pendolari) arriverà invece a circa 600.000 presenze. La spesa media prevista per le vacanze di Capodanno dovrebbe risultare inferiore rispetto allo scorso anno (poco meno di 400 euro), ma la quota maggiore di italiani (circa 1/3) prevede di spendere a fine anno non meno di 500 euro e uno su quattro prevede di spendere tra 750 e 1.000 euro. La spesa complessiva nazionale per le vacanze di Capodanno sarà poco inferiore ai 5 miliardi di euro nel periodo che va dal 27 dicembre al 7 gennaio 2014.

E la spesa media per il cenone di fine anno fuori casa? Si stima che tra animazione e spumante compreso, il costo sarà di poco inferiore ai 100 euro per persona.
Ancora una volta l’Emilia Romagna riesce a mettere in campo, per quantità e qualità, straordinarie proposte di soggiorno per le feste di Capodanno e l’insieme di questi eventi, unita alla capacità degli operatori turistici di mettere a punto pacchetti vacanza convenienti permette alla regione di essere tra le destinazioni più gettonate del Capodanno italiano

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close