
Appena ad est della penisola istriana, il mare Adriatico presenta un trittico di isole da sogno, mete ...
Arbiana 4*
Arbe - L'hotel Arbiana è situato sul lungomare della cittadina medioevale di Rab, sull'Isola di Rab, esattamente ...da € 194
Residence Travas *
Arbe -da € 25
La rinnovata Fiera di Rab non può essere considerata un semplice spettacolo attrattivo o folklore stilizzato. Si tratta di una manifestazione orgogliosa, che cerca di mantenere lo spirito delle sue origini, risalenti a oltre 6 secoli fa.
Tamburini, fanfare, torce, fuochi d’artificio, le gare cavalleresche dei balestrieri ravvivano gli angoli della cittadina. Con la fiera di Rab si manifesta limpido il desiderio di penetrare nel buio dei secoli passati, comprendere le proprie radici, il mondo, la cultura e i valori dei propri antenati, rafforzare la propria identità.
Nel corso del Festival Medioevale Estivo di Rab si apre una finestra nelle profondità del cosiddetto “oscuro Medioevo”, senza mistificazioni, né adeguamenti o esagerazioni; è una rappresentazione storica dei mestieri di un tempo: i lavori manuali, faticosi e sempre legati alla natura – alla terra e al mare – il focolare domestico, la religione.
Dalle scritture dei cronisti di Rab, in onore del re Ludovico il Grande, che ha liberato Rab dal dominio veneziano, e in memoria e onore di San Cristoforo, il 21 luglio 1364 il Grande Consiglio della città di Rab con un ordine speciale ha declarato due giorni di festività comunale:
Fori et cori
Le festività cominiciavano sempre nella cattedrale ed il principe, i giudici ed il consiglio comunale dovevano essere presenti, portando ognuno una candela in mano. Nel corso di una solenne processione la testa di San Cristoforo veniva portata per le strade della città in un reliquiario d’argento.
Si tenevano giochi cavallereschi, fino alla proclamazione del vincitore finale.
Durante queste festività la corte sospendeva la sua attività, i debitori non venivano processati e le porte della città erano aperte per tutti.
Originariamente le festività popolari duravano parecchi giorni; successivamente si ridussero a solo 3 giorni festivi: il 25 luglio – San Giacomo, il 26 luglio – Sant’Anna, il 27 luglio – San Cristoforo. L’odierna Fiera di Rab rievoca la Rab di un tempo, che festeggiava la propria libertà, orgogliosa di essere un comune, un municipio indipendente.
Fonte: Ente Nazionale Croato per il Turismo - Sito ufficiale
