Cerca Hotel al miglior prezzo

I presepi viventi del Molise

Come in tutta Italia, anche in Molise il Natale è una ricorrenza molto sentita. Nei suoi borghi sono molte le iniziative che celebrano la Natività; tra le più famose, quella dei presepi viventi in Molise è una tradizione che richiama solitamente migliaia di visitatori.
Anche nel 2023 tornano i classici appuntamenti in molte località. Si può allora approfittare per fare un giro, magari un weekend fuori porta, e vivere la ricorrenza natalizia in maniera differente. Andiamo quindi a vedere, di seguito, quali sono i presepi viventi più belli del Molise.

Presepe vivente di Montenero di Bisaccia

Iniziamo il nostro viaggio dalla provincia di Campobasso, dove il presepe di Montenero di Bisaccia è arrivato quest’anno alla 40° edizione. La sua particolarità risiede nell'essere realizzato all’interno delle locali grotte di arenaria, che lo rendono ancora più suggestivo.
Tutto il paese si attiva e partecipa alla realizzazione: gli antichi lavori sono praticati con perizia e con strumenti originali, dal fabbro al fornaio, dall’oste alle donne che filano, cardano, tessono lino e lana e ricamano i tessuti. Tutto il percorso porta, in una metaforica ascesa, alla grotta della Natività.
Qui trovi le informazioni, date e orari del presepe vivente di Montenero di Bisaccia.

Presepe vivente di Guardialfiera

Il presepe di Guardialfiera si tiene ogni anno nel borgo di Piedicastello ed è arrivato quest’anno alla 35° edizione: la zona interessata è quella più antica del paese.
Lungo i vicoletti si aprono le varie botteghe artigiane dove vengono praticati gli antichi mestieri: trioviamo loscalpellino, il panettiere, le filatrici di lana e molti altri. La scena culmina nella Natività allestita all’interno della cripta paleocristiana della chiesa di Santa Maria Assunta.
Qui trovi le informazioni, date e orari del presepe vivente di Guardialfiera.

Presepe vivente di Baranello

A Baranello (provincia di Campobasso) i vicoli del centro storico ospitano una rappresentazione della Natività con i Quadri Sacri tratti dal Vangelo e le botteghe dei mestieri, da scoprire a piccoli gruppi accompagnati da una guida attraverso un percorso che si snoda tra le strade del borgo. L'appuntamento giunge nel 2023 alla VI edizione.
Qui trovi le informazioni, date e orari del presepe vivente di Baranello.

Presepe vivente di Larino

A Larino il presepe torna quest'anno con la XVII edizione, in programma il 26, 30 dicembre 2023 e 6 gennaio 2024 (ore 18-22). L'appuntamento, organizzato dall'Associazione C.A.R. Larinese è un vero motivo d'interesse turistico capace di portare in città migliaia di visitatori, grazie al lavoro delle oltre 200 comparse che animano le vie del borgo.
Maggiori informazioni: pagina Facebook della Pro Loco di Larino.

Presepe vivente di Montaquila

Ci spostiamo in provincia di Isernia, dove quella di Montaquila è una tradizione presepiale più recente. Al momento nel 2023 non è in programma il presepe vivente "Per le vie di Betlemme", la cui ultima edizione si era svolta due anni fa in Piazza Dante Alighieri, allestita per l'occasione come luogo della Natività.
La rappresentazione è solitamente accompagnata dal calore del fuoco, dalle melodie del periodo Natalizio, dal rumore di mani laboriose e sapienti degli artigiani del luogo che circondano la capanna dove l’atmosfera è riscaldata dal suono delle zampogne, dagli artisti di strada e dalle rievocazioni delle scene di vita quotidiana e da quelle tipiche del presepe.
Il presepe di Montaquila è organizzato dall'Associazione Montis Aquilis.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato ai presepi viventi più belli d'Italia.
  •  
15 Aprile 2024 Weekend a Berna: a spasso tra orsi, cantine ...

6 chilometri di arcate e una delle vie per lo shopping coperte, più ...

NOVITA' close