Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Marrone a Roccavione

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Sagra del Marrone che si svolge a Roccavione la seconda domenica di ottobre è la più antica del Piemonte, forte di oltre mezzo secolo di storia che ha cullato una risorsa la cui versatilità nell’impiego in cucina fa la felicità creativa dei migliori chef locali.

La Sagra del Marrone è come ogni anno la ciliegina sulla torta di un calendario di per sé molto fitto. La castagna qui è veramente molto amata, un alimento nutriente, composito e ideale per scaldare le giornate autunnali nel placido contesto rurale. È la gemma della Val Vermenagna e la festa le rende il giusto onore richiamando moltissime persone, turisti, semplici curiosi ed esperti agresti interessati a carpire nel tempo l’evoluzione del sapore tipico della caldarrosta nell’ambito di un evento che sollecita la voglia di convivialità e dello stare insieme.

La 60° Sagra del Marrone di Roccavione torna domenica 8 ottobre 2023, quando comincia la distribuzione dei favolosi frutti, all’articolarsi del mercatino per le vie del paese, e ancora eventi collaterali, mostre, e concerti.
Il programma rispetta una tabella di marcia ormai consolidata e si comincia presto con la cottura dei Mondaj (appunto i marroni locali) di cui si possono sentire i primi voluttuosi profumi nell’aria, poi è il turno dell'apertura delle bancarelle aspettando la Gran Baldoria del Mondaj che dà il via alla degustazione delle castagne fra artisti di strada, spettacoli e mostre nel centro storico.

Se ti piacciono le castagne, leggi anche il nostro articolo sulle sagre dei marroni più importanti d'Italia.

Informazioni, date e orari della Sagra del Marrone

Nome: Sagra del Marrone
Dove: centro storico di Roccavione (Cuneo).
Data: 8 ottobre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Orari e programma: dalle ore 10 alle ore 18 circa.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune, tel. 0171 767108.

Come arrivare a Roccavione: da Torino in auto bisogna passare da Carmagnola, Fossano, Cuneo per poi arrivare a Roccavione.
La stazione ferroviaria è in paese, sulla linea Torino-Cuneo-Limone, ma se si preferisce si può scendere a Cuneo e salire sull’autobus di linea che parte ogni ora dal piazzale davanti alla stazione ferroviaria.

Scopri tutti gli eventi in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close