Cerca Hotel al miglior prezzo

Eurodisney, visita virtuale al parco di Parigi con Google Earth

L'estate scorsa, la Walt Disney Company compì un grande passo avanti nel regno del turismo virtuale, introducendo la possibilità di visitare su Google Earth il parco Walt Disney World situato a Orlando, Florida, per la gioia dei bambini (e non) di tutto il mondo. Eravamo rimasti davvero impressionati dall'eccellente qualità dei modelli 3D, con le migliaia di alberi, arbusti, panche e altri dettagli dell'arredo urbano del parco, una innovazione nello stesso panorama spettacolare di Google Earth.

Questa settimana Disney ha fatto il bis, introducendo su Google Earth anche il Disneyland Resort Paris (Eurodisney), con incredibili edifici in 3D. Sono stati in grado di raggiungere questa perfezione grazie alla qualità e quantità di foto utilizzate per fare il “ texturing” delle strutture del parco. Disney ha dichiarato che sono state scattate più di 85.000 foto (450GB di spazio complessivo) che sono state realizzate nel corso di un periodo di 20 giorni. Giusto per farsi un idea, il solo castello è composto da più di 354 textures derivate da oltre 2.000 foto!

Se gli edifici sono da soli superbi, anche tutti gli altri dettagli rendono particolarmente reale il viaggio virtuale. Ci sono oltre 500 elementi unici di paesaggio che sono stati creati per rendere il parco il più realistico possibile. Ad esempio, palme e piante tropicali sono stati utilizzate su Adventure Island, piante di tipo desertico sono impiegate in Frontierland, grandi alberi decidui sono stati adoperati per la Main Street, alberi di pino sono stati utilizzati in Discovery Land e alberi potati in varie forme sono stati inseriti in Fantasyland.

Sicuramente i fotografi devono essere stati a bordo del rollercoaster del Tempio di Indiana Jones, ed avere ripetutamente percorso le montagne russe per poterne descrivere perfettamente il loro percorso: il modello comprende tutti i loop, le svolte e le ripide salite. Ma anche le altre attrazioni, come il castello della Bella addormentata nel bosco, sono tutte riprodotte con dovizia di particolari. La Disney ha sviluppato un file KML personalizzato per ciascuna attrazione nei due parchi Disneyland Parigi, per ogni dei sette alberghi Disney e per il Disney Village. È sufficiente fare clic sulla zona di interesse e comparirà un palloncino KML con la possibilità di vedere il parco in 3D oltre che animazioni Flash e sonoro. È quindi possibile navigare da luogo a luogo e passeggiare liberamente attraverso il parco di Eurodisney all'altezza desiderata, utilizzando il menu del programma. E' necessario avere la versione 5.0 di Google Earth 5,0 per visualizzare i modelli 3D.

Il livello di Eurodisneyland è disponibile in sei lingue: francese, italiano, tedesco, spagnolo, olandese e inglese.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close