Cerca Hotel al miglior prezzo

Centenario di John F. Kennedy: tra i luoghi e gli eventi in Massachusetts

Il prossimo 29 maggio John F. Kennedy, se fosse vivo, compirebbe 100 anni. Il Massachusetts, suo stato di origine, ha deciso di dedicare all'anniversario una lunga serie di eventi e celebrazioni. Gli itinerari sulle orme di J.F.Kennedy, passato alla storia non solo per la tragica fine ma per la giovane età con la quale si insediò alla Casa Bianca, appena 43 anni ancora imbattuti e per la fede, che lo rese il primo Presidente di religione cattolica nella lunga tradizione degli States, non possono che partire laddove tutto è iniziato, la casa natale (foto sopra).

Situata a Boston, nel quartiere di Brookline, è ora di proprietà del National Park Service. Autrice della donazione è Rose Kennedy, madre di J.F.K., che ha curato personalmente tutte le attività di restauro e allestimento degli spazi in cui il tempo sembra essersi fermato al momento in cui il Presidente non immaginava ancora il suo futuro. L'opera di valorizzazione della casa è iniziata nel 1966 quando Rose decise di usare la residenza per condividere i valori ed i sogni di quegli anni. Le visite vengono effettuate su appuntamento. Sono disponibili audioguide nelle quali a condurre stanza per stanza gli ospiti, è la voce di Rose Kennedy.

Gli eventi del centenario

Nel 2017, in occasione del centenario della nascita di J.F.K. sono state organizzate diverse iniziative, dall'apertura straordinaria del sito il 20 febbraio prossimo in occasione del Presidents' Day, alla conferenza per insegnanti, bibliotecari e documentaristi, il 29 marzo, dalla cerimonia riservata agli studenti dal titolo "What JFK Means to Me" il 26 maggio alle celebrazioni vere e proprie legate all'anniversario del 29 maggio con interventi, musica e tanto altro.

Il calendario degli eventi continua con le date del 22 luglio, giorno del compleanno di Rose Kennedy e del 22 novembre con la cerimonia commemorativa dedicata a J.F.K. Sempre a Boston, a Dorchester, nella zona sud della città, la JKF Library and Museum, (foto sopra) realizzata dall'abilità dell'architetto IMPei, offre ai visitatori una esposizione dedicata ai tre anni di Presidenza di Kennedy. La struttura fa parte delle 13 librerie presidenziali amministrate dal National Archives and Records Administration ed è sostenuta in parte dalla John F. Kennedy Library Foundation. Lo scopo per il quale è stata fondata è di promuovere attraverso programmi educativi e di comunità, l'apprezzamento e la comprensione della politica, della storia e della cultura americane.

L'esposizione organizzata in occasione del centenario della nascita del Presidente, dal titolo "JFK at 100: Milestones and Mementos" offre al pubblico una serie di oggetti appartenuti a Kennedy e ripercorre i momenti più importanti della sua vita non solo pubblica ma anche privata negli anni della Presidenza, durante l' infanzia e nella adolescenza. Fanno parte del percorso la bandiera del PT 109, la nave comandata da JFK durante la Seconda Guerra Mondiale, sostituita giusto un mese prima che affondasse, la sedia utilizzata durante il suo mandato, oggetti relativi alla crisi cubana e appunti del suo storico discorso dedicato alla salvaguardia dei diritti umani. Poi tanti oggetti privati, dagli occhiali da sole, alle cravatte, ai regali ricevuti dai figli. Il percorso della mostra che sarà visitabile fino al maggio del 2018 completa quanto già esposto in modo permanente nelle gallerie del museo.

Cape Cod


Un'altra delle località che ha segnato la vita di JFK è quella di Cape Cod. L'amore per il mare, il senso di libertà e la leggerezza che procura la brezza marina servivano al Presidente a staccare la spina da impegni politici e burocratici e a godere della vicinanza della famiglia. Il viaggio verso la località passa da Hyannis, villaggio sede del JFK Museum e di "The Kennedy Legacy Trail", un tour di 1,6 miglia, da percorrere a piedi attraverso 10 tappe particolarmente significative per la famiglia Kennedy. In ognuna di loro è possibile trovare cartelli informativi e link a video e messaggi audio che descrivono episodi relativi alla permanenza della famiglia Kennedy.

La passione per il mare di JFK è celebrata a Cape Cod dal Cape Cod Maritime Museum, primo museo a celebrare le tradizioni marittine e dalla crociera Hyannis Harbor Cruise che richiama l'esperienza nautica di JFK. A Cape Cod domina un'altra attrazione da non perdere. Si tratta del Cape Cod National Seashore, oggi parco nazionale, creato sulle dune di sabbia nel 1961 proprio grazie ad una legge firmata da JFK che ne strappava il controllo ai privati per preservare il valore storico e naturalistico di quell'area estesa su oltre 17.000 ettari. Ogni anno viene visitato da 4 milioni di turisti attirati dalle bellissime spiagge vergini, dai laghetti, e dagli aquitrini, tutti ambienti diversi che supportano altrettante specie di fauna naturale.

Martha's Vineyard


L'ultima tappa, legata a filo doppio alla famiglia dei Kennedy è sull'isola di Martha's Vineyard, la Capri dell'Atlantico e isola dei Presidenti per eccellenza. Lì vi è sepolto John Belushi, lì Kennedy, ed in tempi più recenti anche Barak Obama, vi hanno trascorso le vacanze. Ed è lì, proprio dove il padre amava vivere momenti di relax con la famiglia, che John Fitzgerald Kennedy jr perse la vita insieme alla moglie e alla cognata, inabissandosi con il suo aereo a poche miglia dalla costa in una sera di luglio del 1999.

Le iniziative per il centenario della nascita di JFK coinvolgono non solo il Massachusetts ma anche gli States in genere. Nel corso dell'anno è previsto, fra le altre, il lancio di un francobollo commemorativo, si svolgeranno 35 incontri di football a lui dedicati in onore al suo invito a perseguire la forma fisica, conferenze e una raccolta digitale di fotografie di luoghi a luo dedicati, in qualsiasi angolo del modo, dopo la sua morte per mostrare l'importante eredità lasciata.
  •  

 Pubblicato da il 31/01/2017 - - ® Riproduzione vietata

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close