Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Saponara e la sua sfilata

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Siamo a Saponara, un piccolo paese dei Peloritani che ospita uno dei carnevali più suggestivi della provincia di Messina, che torna dopo la pausa forzata per la pandemia. Qui folclore e divertimento si fondono con leggende antiche dal sapore fiabesco per dare vita alla Sfilata dell’Orso e della Corte Principesca, una rievocazione storica ultracentenaria che risale al Settecento e che si ripete da allora puntualmente il martedì grasso, quest'anno il 13 febbraio 2024.

Storia e tradizione

Qual è la leggenda che si cela dietro questo cerimoniale carnevalesco? Il protagonista del Carnevale di Saponara è un orso – anche se all’epoca questo animale non faceva parte della fauna dei Peloritani – che si narra fosse scappato da un circo per aggirarsi tra le montagne di Saponara. Il principe di queste terre, Domenico Alliata, stanco delle continue lamentele dei paesani impauriti, mandò i suoi cacciatori a catturare l’animale per rinchiuderlo poi nelle carceri di Palazzo Ducale.

Il principe volle festeggiare la cattura facendo sfilare l’orso per le vie del paese davanti al popolo e ai nobili dei territori vicini. Incatenato con corde e catene, tenuto a bada dai tre domatori e guardato a vista da due cacciatori vestiti con pelli di capra, l’orso sfilò al suono di brogne, conchiglie marine con l’apice tagliato. Da allora il principe ordinò anche che ogni martedì grasso venisse organizzata la sfilata per festeggiare l’indimenticabile evento.

La Sfilata dell’Orso e della Corte Principesca

L’orso è la maschera principale della rievocazione; il primo costume era formato da pelli di capra con campanacci ai fianchi e da una maschera a forma di capra. Nel tempo la maschera di cartapesta fu perfezionata fino ad assomigliare sempre più a un orso ma i campanacci sono rimasti e accompagnano ancora oggi i movimenti del personaggio.

Il rituale segue un copione ben preciso: durante il percorso l’orso cerca di aggredire alcune donne in maniera fulminea per poi arrampicarsi sui balconi e fare spettacolo.
Oltre all’orso ritroviamo altre maschere come i domatori, che hanno il compito di rendere inoffensivo l’animale, i cacciatori, autori della cattura e i suonatori di brogna che insieme ai suonatori di tamburi formano la banda dell’orso.
Ad aprire la sfilata un’altra maschera tipica, gli “spazzini-pacchiane” che hanno il compito di spazzare la strada prima del passaggio dell’animale. A chiudere la sfilata l’elegante corte principesca.

Informazioni, data e programma del Carnevale di Saponara

Nome: Rievocazione storica della Sfilata dell'Orso e della Corte Principesca
Dove: Saponara (Messina).
Data: 13 febbraio 2024.
Programma:
Ore 14 Piazza Alliata: cerimonia di presentazione della Corte Principesca al popolo.
Ore 14:30 Piazza Alliata: cerimonia di presentazione e saluto del Principe Alliata al popolo.
Ore 14:45 Piazza Alliata: gran ballo della Corte Principesca in onore del regnante.
Ore 15 Piazza Alliata: presentazione dell’Orso catturato dalle guardie reali alla cittadinanza, con canti e balli di esultanza.
Ore 15:15 corteo nel centro storico di Saponara.
Ore 20 fine corteo con arrivo in Piazza Matrice e ballo riappacificatore tra Orso e Principe Domenico Alliata.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.

Cortesia foto: Pro Loco di Saponara

Scopri tutti i carnevali della Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close