Cerca Hotel al miglior prezzo

Cannabis Cup: negli Stati Uniti il campionato della marijuana

La High Times Cannabis Cup è un evento che si svolge dal 1987.
Inizialmente il luogo che ospitava la manifestazione era – e non poteva essere altrimenti – Amsterdam, in Olanda.

Nonostante qui le leggi sull'uso della marijuana siano più flessibili che altrove, ultimamente il governo conservatore sta cercando di limitare l'uso e la diffusione delle droghe leggere sul suolo olandese.
Purtroppo, quindi, da un paio d'anni anche l'amministrazione locale ha deciso di intralciare i piani del festival impedendo lo svolgimento della Cannabis Cup, che ha dovuto così trasferirsi altrove.

Oggi la nuova casa della manifestazione sono gli USA: molti stati – dalla California al Nevada, dal Colorado allo stato di New York, per citarne solo alcuni – hanno progressivamente depenalizzato o legalizzato l'uso della canapa sativa. Proprio in Colorado, addirittura, è stato inaugurato anche un hotel cannabis friendly.

Non si tratta ovviamente di un solo uso ricreativo: le proprietà curative della cannabis sono infatti note e riconosciute da medici e scienziati di fama mondiale e per questo molti paesi in tutto il mondo stanno intraprendendo la via della legalizzazione. La Cannabis Cup è anche un momento di incontro tra produttori e consumatori, di dialogo e di rivendicazione politica; fortunatamente, poco alla volta, in buona parte dei paesi occidentali i governi hanno iniziato a capire che non si tratta di solo "sballo" e che lasciare il mercato nelle mani della criminalità è deleterio.

Nel caso specifico dell'iniziativa, si tratta di un evento che prevede una vera e propria fiera della canapa e di oggetti legati alla sua coltivazione e al consumo, ma non solo. È anche una festa con musica dal vivo e spettacoli di vario genere.
Si può partecipare alla High Times Cannabis Cup come concorrente o come giudice.
Gli "assaggiatori" volontari, provenienti da tutto il mondo, possono provare e votare i loro ceppi preferiti di marijuana. Attenzione però: anche i giudici devono pagare per gli assaggi e non c'è distribuzione gratuita di erba per i partecipanti.

Tra le categorie che concorrono ogni anno per i premi ci sono i coltivatori di canapa all'aperto e al chiuso, i cuochi che la utilizzano in cucina, gli innovatori che riescono a trovare nuovi utilizzi per questa pianta ed altro ancora. Solitamente, inoltre, ogni anno vengono presentati nuovi ceppi di cannabis ottenuti da incroci tra le specie.
Va da sè, comunque, che l'appuntamento più sentito dal pubblico sia quello con l'assaggio...

High Times Cannabis Cup

Gli appuntamenti per quest'anno sono diversi: confermata la High Times Hemp House and Hemp Cup 2020 che si svolge ad Austin (Texas) il 20-21 marzo 2020, mentre la High Times Cannabis Cup Central Valley si svolge a Sacramento (California) il 18-19 aprile 2020.
I prezzi per partecipare sono tendenzialmente elevati e partono dai 50 $.
Per accedere al festival occorre avere compiuto i 21 anni.

Maggiori informazioni e dettagli sul sito ufficiale.

Scopri i luoghi del mondo dove la marijuana è legale.
  •  
16 Aprile 2024 Gardaland 2024: novità, spettacoli e attrazioni ...

Con l’arrivo della primavera, sabato 23 marzo 2024 ha riaperto Gardaland ...

NOVITA' close