Cerca Hotel al miglior prezzo

La festa della Micooula a Hone

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Un prodotto tipico locale, un pane dolce, di segale, che si differenzia dal comune pane nero per la presenza di castagne, noci, fichi secchi, uva passa e a volte anche scaglie di cioccolato. È la micòoula, che in patois significa appunto “pane un po’ più piccolo e un po’ più speciale”.

A questa specialità tutta locale il borgo di Hône, nella bassa Valle d’Aosta, dedica la 27° Festa della Micòoula (o Feuhta dé la Micooula) in programma il 7-8-9 dicembre 2023, che vede come evento principale i mercatini enogastronomici, dell'artigianato e di prodotti natalizi dell’8 dicembre, quando si svolgono anche dimostrazioni di impasto e cottura del pane e la rievocazione degli antichi mestieri. Durante la manifestazione è possibile acquistare la Micòoula.

Tipico della vallata di Champorcher e cucinato già in epoca medievale sempre a dicembre, questo pane nero prevedeva un impasto fatto di farina di segale e castagne e solo in seguito si è arricchito di tutti quegli ingredienti che lo hanno fatto diventare un tipico dolce natalizio, destinato ad allietare le veglie invernali nel villaggio di Hône.

Hône è un tranquillo borgo adagiato all’imbocco della valle di Champorcher da cui partono numerosi itinerari che si snodano nei boschi e permettono di raggiungere punti panoramici suggestivi, come il sentiero che conduce al belvedere di Pourcil, il sentiero che sale alla Serra di Biel (1473 m) o la passeggiata verso l’orrido del Torrente Ayasse.

Informazioni, date e orari della Festa della Micòolua

Nome: Festa della Micòoula - Feuhta dé la Micooula
Dove: Hône (Aosta).
Date: dal 7 al 9 dicembre 2023.
Tipologia: sagra di paese.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Turismo della Valle d'Aosta e sul sito degli Amici della Micòoula.

Come arrivare: il borgo di Hône è raggiungibile percorrendo la A5 con uscita Pont-Saint-Martin e proseguendo lungo la SS 26 della Valle d'Aosta.

Cortesia foto: Pane nero Valle d'Aosta, autore Enrico Romanzi.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Valle d'Aosta.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 24/10/2023 - - ® Riproduzione vietata

17 Aprile 2024 La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche ...

La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie torna a Isnello ...

NOVITA' close