Cerca Hotel al miglior prezzo

Una montagna di Gusto nel Canavese, eventi enogastronomici in Piemonte

Profumo d’autunno per la quinta edizione della Rassegna enogastronomica “Una Montagna di Gusto” che ripropone un vasto calendario di cene e pranzi a km0 nei migliori ristoranti e osterie del territorio del canavese. Una manifestazione che ha preso l’avvio a ottobre e prosegue ininterrottamente fino all’11 dicembre proponendo menù tipici e proposte coordinate di cena e pernottamento, degustazioni presso i produttori e le aziende agricole, attività didattiche, laboratori per la trasformazione dei prodotti, raccolte collettive ed escursioni alla scoperta delle valli del Canavese come “Gusto, arte e artigianato”, con laboratori artigianali e degustazioni, “Vini e castelli”, “Lo spirito del Canavese”, “Sulle orme di Re Arduino” e “Il (Gran) Paradiso è qui”.

Organizzata dal Consorzio operatori Turistici Valli del Canavese con il sostegno della Camera di Commercio di Torino e del Gal Valli del Canavese, la rassegna è un’esperienza “enogastrosofica” che ci porta alla scoperta del gusto, dell’accoglienza e degli antichi saperi. Siamo infatti in un territorio unico che si stende dal Gran Paradiso alla Dora Baltea e che racchiude una natura incontaminata, storia, arte, cultura, tradizioni e un’enogastronomia di eccellenza.

Sono davvero tante le specialità proposte dai ristoranti: menù della dama vegana, flan di zucca con bagna cauda e nido di cavolo cappuccio, capunet al contrario con chutney di mele renette e patata al cartoccio ripiena di rapa rossa, toma d'alpeggio con frittelle di mele, lardo con castagne al miele, cotechino in camicia croccante al cavolo di Montalto e purè di patate Violette e pere cotte al nebbiolo caramellato, solo per citarne alcune.

Informazioni utili
Nome: Una montagna di gusto
Dove: Diverse località nelle valli del Canavese
Quando: da ottobre all’11 dicembre
Tipologia: Rassegna enogastronomica

Contatti: www.turismoincanavese.it
È richiesta la prenotazione per tutti gli eventi

Come arrivare: Il territorio del Canavese è un’area geografica del Piemonte che si estende a nord di Torino fino al confine con la Valle d'Aosta. Questi i comuni coinvolti nella rassegna: Traversella, Agliè, Alpette, Cintano, Forno Canavese, Pont Canavese, Filia di Castellamonte, Settimo Vittone, Rivara, Vidracco, Filia di Castellamonte, Chiesanuova, Meugliano, Caluso e Frassinetto.
  •  

 Pubblicato da il 17/11/2016 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Festa degli Asparagi a Tavagnacco

La Festa degli Asparagi di Tavagnacco, alle porte di Udine, è nata ...

NOVITA' close