Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa dell'Olivo e la Sagra della Bruschetta di Spello

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La 62° Festa dell'Olivo e della Bruschetta di Spello (provincia di Perugia) si svolge dal 17 al 19 novembre 2023 per la gioia degli estimatori dell'olio umbro, famoso per il suo gusto fruttato e delicato. Per l'occasione, come di consueto, viene allestita una mostra mercato, grazie alla quale i visitatori hanno l'opportunità di degustare non solo l'olio, ma anche gli altri prodotti tipici del territorio con il mercato dei prodotti agricoli.

Il programma della festa

Il ricco programma di eventi (pdf) di eventi inizia in realtà già nel fine settimana precedente (11-12 novembre) con un'anteprima, per poi entrare nel vivo dal 17 al 19 novembre con la classica presenza dell'animazione folkloristica e di carri della Frasca, a cura delle Associazioni e dei Terzieri di Spello.

Storicamente la festa della "Benfinita" prevedeva la sfilata delle Frasche, ovvero carri agricoli che dalle campagne raggiungevano il centro storico e sui quali viene ricostruito un albero di olivo arricchito di prodotti tipici, quali salumi, formaggi e frutta, come premio di fine raccolta al Caposcala.
Sui carri gli anziani del paese suonavano l’organetto, mentre i giovani ballavano il saltarello. Oggi le frasche non sfilano più come un tempo, ma vengono allestiti alcuni carri dai Terzieri, dalle Associazioni del volontariato, dalla scuola, ma anche da singoli cittadini.

Per tre giorni, dal venerdì alla domenica, il paese si trasforma con allestimenti a tema nelle vetrine del centro, ma anche con conferenze e presentazioni di libri. Alla sera, le taverne della città si preparano per il concorso gastronomico chiamato “L’Oro di Spello”, che prevede una sfida culinaria tra i Terzieri Porta Chiusa, Mezota e Pusterula. Come ogni anno Spello si riempie di visitatori per celebrare il suo "oro": il gustoso olio extravergine di oliva prodotto sulle dolci colline che circondano il borgo umbro.

Informazioni utili, date e prezzi della Festa dell'Olivo

Nome: L'Oro di Spello - Festa dell'Olivo - Sagra della Bruschetta
Dove: centro storico di Spello (Perugia).
Date: dal 17 al 19 novembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: per giungere da Firenze è necessario percorrere l'autostrada A1 e imboccare l'uscita di Valdichiana, per poi proseguire lungo la SS 75 Bis del Trasimeno seguendo le indicazioni per Foligno.
Giungendo da Roma, si percorre l'autostrada A1 ma si esce a Orte, seguendo la direzione per Terni / Spoleto.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 15/11/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close