Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carbonara Day ad Eataly Roma

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dal 19 al 21 gennaio 2018 presso Eataly Roma, in Piazzale XII Ottobre 1492 - Terminal Ostiense (Roma) si svolge il Festival della Carbonara, un'imperdibile occasione per gustare il tradizionale piatto del Lazio. Organizzato totalmente su Facebook, l'evento si ripete anche quest'anno e si inserisce di diritto nel panorama delle sagre e manifestazioni enogastronomiche in Italia.

La storia della Carbonara

La pasta alla carbonara vanta origini incerte e tutto sommato piuttosto recenti. Altrettanto misteriosa è l'attribuzione del suo nome che, a detta di alcuni, si deve a uno spazzacamini (carbonaro) romano che, ritiratosi dal lavoro, inventò e cominciò a servire questo gustoso piatto, diventando ben presto famoso in tutta la regione.

Altri credono che il piatto sia nato nel secondo dopoguerra in un momento in cui uova e guanciale erano abbondanti e di uso comune. Studi recenti sostengono invece che il piatto sia nato a Fratta, paese in provincia di Rovigo, in cui i Carbonari solevano riunirsi in una famosa osteria, tutt'ora in attività, che per l'occasione creò la pasta alla carbonara.

Qualunque sia l vera origine oggi questo irresistibile primo piatto si è diffuso in tutta Italia ed è diventato uno dei piatti italiani più invidiati e imitati al mondo. Passando da Parigi sino ad arrivare a New York City e Tokyo è possibile incontrare spaghetterie specializzate in questa ricetta; le varianti sono numerose e vanno dalla tradizionale carbonara a quella di pesce o vegetariana. Ma tra il proporre questo piatto e farlo bene, la distanza rimane grande quanto l'oceano...

Questo prelibatissimo primo, che in realtà da tanti è gustato come un piatto unico, ha varcato da tempo i confini regionali del Lazio per diventare un Must in tutta Italia. Le varianti del piatto sono numerosissime ma sempre caratterizzate da ingredienti semplici e da un gusto intenso.

Si terranno dei corsi di cucina, anche per bambini, due show cooking e degli spettacoli di intrattenimento

Informazioni utili per partecipare al Festival della Carbonara

Nome: Festival della Carbonara
Dove: Eataly Roma, in Piazzale XII Ottobre 1492 - Terminal Ostiense a Roma.
Date: 19-20-21 gennaio 2018.
Orari: venerdì h.19-24
sabato h.12-16 e 18-24.
domenica h.12-16 e 18-23.
Prezzo: l'ingresso all'evento è gratuito ma per gustare le specialità è necessario acquistare i piatti dei ristoratori ospiti tramite dei gettoni dal costo uniterio di 2 euro. Una carbonara costa in genere circa 3 gettoni.
Nota: I punti food resteranno chiusi dalle 16.00 alle 18.00 sia sabato che domenica, mentre l'area bar resterà sempre aperta.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi del Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2018
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 19/01/2018 - - ® Riproduzione vietata

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close