Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale pił belli del Lago di Garda

Il lago più grande d’Italia, luogo condiviso territorialmente da ben tre realtà regionali come Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, è visitato da milioni di persone che vanno a infoltire un bacino turistico straordinario. Il Lago di Garda è colmo di bellezza, inorgoglito persino dalla menzione di Dante Alighieri, che ha immortalato questo meraviglioso specchio d’acqua dolce nel Canto XX dell’Inferno, facendolo assurgere alle cronache mistiche della Divina Commedia con il primordiale nome di Benaco.

Un excursus doveroso per un’attrattiva geografica che, vestita a festa per le sacre e profane celebrazioni della Natività, si preannuncia memorabile e abbagliante in relazione alla sua rigenerata bellezza. Nel periodo natalizio risplendono i bagliori provenienti dai paesi affacciati sul lago, agghindati come cerimonieri di una ricorrenza omaggiata tramite addobbi, alberi di Natale, presepi e bancarelle.

Ecco allora un breve riassunto dei mercatini di Natale più belli del Lago di Garda e degli appuntamenti più importanti per il 2023.

Mercatino di Natale di Arco


Uno dei più emozionanti e partecipati mercatini di Natale ha luogo ad Arco, comune trentino di circa 17.000 abitanti a nord della piana dell’Altogarda, coronata quest’ultima da montagne che assicurano una materna e calorosa protezione dai freddi turbinii del vento,
La kermesse natalizia si compone di casette in legno ubicate nelle piazze del centro cittadino e nelle quali trovano posto tante idee regalo, artigianato locale e presepi, caratteristiche candele e manufatti lignei, oltre ovviamente agli immancabili stand gastronomici traboccanti di squisitezze locali.
Come arrivare: in auto occorre percorrere l’autostrada A22 del Brennero/Modena con uscita al casello di Rovereto Sud, con proseguimento sulla SS240 verso Mori – Riva del Garda – Arco.
Per coloro che intendono arrivare in treno, la stazione di riferimento è Rovereto, collegata ad Arco da una tratta autobus di facile fruizione.

Maggiori informazioni, date e orari sono disponibili nel nostro articolo dedicato al mercatino di Natale di Arco.

Mercatini e Casa di Babbo Natale a Riva del Garda


Anche il comune di Riva del Garda propone diverse manifestazioni a tema natalizio.
La Casa di Babbo Natale prende posto all’interno della Rocca e invita a entrare qualunque bambino desideri consegnare una lettera a Santa Claus, seduto comodamente sul suo trono, o cimentarsi nell’esecuzione di piccoli lavoretti, o ancora leggere una fiaba nella Stanza dei Racconti ogustare deliziosi dolciumi all’interno della Cucina di Natalina.
Fuori dalla magica abitazione, il Villaggio di Natale di Riva del Garda si chiama "Di Gusto in Gusto" ed è un mercatino gastronomico di Natale e propone come tutti gli anni le migliori specialità del territorio.
Come arrivare: in auto occorre percorrere l’autostrada A22 del Brennero/Modena con uscita al casello di Rovereto sud, distante circa 15 minuti dalla destinazione.
Per coloro che intendono arrivare in treno, la stazione di riferimento è Rovereto, con collegamenti diretti tramite autobus.

Maggiori informazioni, date e orari sono disponibili nei nostri articoli dedicati al Villaggio di Natale "Di Gusto in Gusto" e alla Casa di Babbo Natale a Riva del Garda.

I mercatini di Natale a Lazise


Sulla sponda orientale del lago di Garda sorge il comune veneto di Lazise, dove i mercatini di Natale fanno parte integrante della tradizione locale. L’evento si svolge in Piazza Vittorio Emanuele II e sul Lungolago andando a confezionare il più grande Natale del lago.
I numeri potrebbero dar loro ragione: oltre 100 espositori si ritrovano nel calore di un mercatino allietato da buona musica e colmo di bancarelle con ogni genere di prodotto. Da non perdere il presepe artistico ospitato all’interno della graziosa Chiesetta di San Nicolò.
Come arrivare: percorrere la A22 del Brennero/Modena e uscire ad Affi; da qui seguire le indicazioni fino a destinazione.
Le stazioni ferroviarie più vicine sono Peschiera del Garda e Desenzano del Garda, da cui partono autobus di linea diretti a Lazise.

Maggiori informazioni, date e orari sono disponibili nel nostro articolo dedicato al mercatino di Natale di Lazise.

Il Natale tra gli Olivi di Garda


Affacciato sulla sponda orientale del lago, Garda dista da Verona 30 km ed è un borgo di origine medievale assolutamente spettacolare, il cui impianto urbano costituito da strette strade e uno stupendo lungolago rappresenta il tessuto ideale per l’annuale "Natale tra gli Olivi", il tradizionale mercatino di Natale installato con i suoi chalet di legno sul Lungolago Regina Adelaide.
Il ricchissimo programma dell’evento valorizza tradizioni, gusti, costumi e sapori certamente graditi ai visitatori. Per i bambini è una gran festa e per gli adulti un sano intervallo dalla solita routine: laboratori, degustazioni, vendita di prodotti locali e il magnifico presepe sul lungolago assicurano giorni di leggero divertimento.
Come arrivare: percorrere la A22 del Brennero/Modena e uscire a Peschiera del Garda; da qui seguire le indicazioni fino a destinazione.
Le stazioni ferroviarie più vicine sono Peschiera del Garda e Desenzano del Garda, da cui partono autobus di linea diretti.

Maggiori informazioni, date e orari sono disponibili nel nostro articolo dedicato ai mercatini natalizi di Garda.

Natale a Peschiera del Garda


Posto a sud del lago di Garda con i suoi oltre 10.000 abitanti, il comune di Peschiera del Garda propone tante iniziative per festeggiare al meglio il tanto agognato Natale.
Non mancano ovviamente i mercatini, con le loro bancarelle feconde d’artigianato e prodotti enogastronomici, ma al contempo si svolgono con pari dignità e rilevanza concerti, spettacoli, incontri e convegni, senza dimenticare il fantastico Presepe del Lago e la coinvolgente rappresentazione vivente della Natività godibile dal ponte che attraversa il Canale di Mezzo.
Come arrivare: percorrere la A22 del Brennero/Modena e uscire ad Affi, da cui seguire le opportune indicazioni; stazione ferroviaria lungo la linea Milano-Venezia.

Maggiori informazioni, date e orari: tutti i dettagli qui.

Natale a Lonato del Garda


Sulla sponda bresciana spicca la voglia di festa di Lonato del Garda, comune di 16.000 abitanti nella porzione del basso lago. Per tutto il periodo delle festività natalizie un ricco cartellone di eventi propone mercatini, presepi, spettacoli, laboratori per bambini e molto altro.
Come arrivare: percorrere in auto la A4 Serenissima Brescia-Padova con uscita a Desenzano del Garda. Si può raggiungere Lonato in treno sfruttando la locale stazione ferroviaria.

Info e programma: tutti i dettagli sono disponibili nel nostro articolo dedicato.

Natale e presepi a Manerba del Garda


In provincia di Brescia si distingue Manerba del Garda, che interpreta il Natale creando un’atmosfera veramente speciale. La Chiesa di San Giovanni custodisce il meraviglioso Presepe meccanico installato dagli “Amici di San Bernardo”, un gruppo di volontariato che ogni anno propone alla contemplazione collettiva una straordinaria meraviglia d’ingranaggi e creatività.
Come arrivare: in auto si consiglia di percorrere la A4 Torino/Venezia con uscita a Desenzano del Garda, poi seguire i cartelli stradali in direzione di Salò.
In treno arrivare alla stazione di Desenzano del Garda, a pochi chilometri da Manerba, e proseguire in autobus.

Maggiori informazioni, date e orari sono disponibili nell'articolo dedicato al Natale a Manerba del Garda.

Se ti piace questa destinazione, leggi anche il nostro articolo sui mercatini e gli eventi natalizi del Garda Trentino.
  •  
28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close