Cerca Hotel al miglior prezzo

Fiera di San Luca Impruneta

La Fiera di San Luca a Impruneta

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Siamo quasi alle porte di Firenze e qui a Impruneta, dal 15 al 23 ottobre, si tiene come ogni anno la Fiera di San Luca, in onore del Santo patrono San Luca evangelista, una delle più antiche fiere di bestiame d’Europa.

Per certo si sa che nel Seicento la fiera esisteva già, a dircelo un editto emanato da Alessandro Marzi Medici, arcivescovo di Firenze dal 1605 al 1630, proclamato proprio per disciplinare una pratica già in uso. Di fatto si ipotizzano origini millenarie legate alla transumanza delle greggi dall'Appennino alla Maremma, quando i pastori si fermavano proprio qui a Impruneta per trattare i capi di bestiame con i mercanti, per vendere latte, formaggi e lana e per rendere omaggio al celebre santuario, ancora oggi riconosciuto come uno dei maggiori santuari mariani della Toscana.

Ad accoglierli gli imprunetini che organizzavano un mercato con scarpe, vestiti, utensili e soprattutto vasi di terracotta, vero vanto della città. Nei secoli la fiera crebbe di importanza e di interesse come testimonia la splendida incisione del francese Jacques Callot, trasferito nel 1612 a Firenze sotto la protezione di Cristina di Lorena, che nel suo capolavoro ebbe modo di raffigurare più di mille personaggi.

Ancora oggi la Fiera di San Luca attrae visitatori per ogni dove e anche se il bestiame da lavoro è stato sostituito da moderni trattori, si può ancora assistere alla contrattazione di animali da carne e cavalli da equitazione. Accanto alla dimensione più agricola ci sono molti eventi, spettacoli e incontri che arricchiscono questa fiera: giochi come il tiro alla fune, il luna park per i più piccoli, mercatini, degustazioni, l’esibizione di equitazione mountain bike CavalloBike, la mostra fotografica Winter Fashion, il popolo costruisce casa – Storia della casa del popolo di Impruneta dal 1956 a oggi e il grande spettacolo pirotecnico finale.

Un weekend qui a Impruneta, porta naturale della valle del Chianti, rappresenta inoltre un’occasione unica per partire alla scoperta della rilassante campagna toscana tra borghi suggestivi come Greve in Chianti e Panzano in Chianti.

Informazioni utili
Nome: Fiera di San Luca
Dove: Impruneta (Fi)
Quando: 15 – 23 Ottobre 2016
Tipologia: Festa patronale

Contatti: www.fierasanluca.it

Come arrivare: Il comune di Impruneta si trova a pochi chilometri da Firenze e si raggiunge seguendo la statale 22 Chiantigiana; per chi arriva dall’autostrada A1, uscita Firenze Certosa e poi la statale 2 (Cassia) in direzione Impruneta. Il comune è collegato al capoluogo toscano anche da autobus di linea (Cap e Ataf) che partono dalla stazione di Santa Maria Novella.

Cortesia foto: Sicrea srl

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2016
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 10/10/2016 - 903 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close