Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa della Zucca Fagnano Olona

La Festa della Zucca di Fagnano Olona

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Appuntamento autunnale tra i più attesi, la Festa della Zucca di Fagnano Olona, in provincia di Varese, è ormai una tradizione dal lontano 1995. Il comune lombardo, grazie all'organizzazione della Pro Loco, festeggia ogni anno, a metà ottobre, il famoso ortaggio arancione (e non solo) nel fantastico scenario del Castello Visconteo.

Una giornata intera, dalle 9,30 alle 18,30 circa, all'insegna della cultura enogastronomica del territorio valorizzata dalle visite guidate, in orari prestabiliti, all'interno del palazzo che ospita la Sagra al fine di conoscerne storia e ambienti.

All'interno del Castello Visconteo e nei luoghi adiacenti vengono organizzati ogni anno esposizioni, stand, bancherelle e animazione che hanno come denominatore comune la zucca in tutte le sue forme e qualità. I visitatori, tuttavia, possono scoprire e godere anche degli altri sapori del territorio: accanto al cucurbitaceo non mancano infatti gli altri prodotti e dolci tipici locali, dalle caldarroste alle mele, dalla polenta agli anelli di cipolla fritti, dagli affettati alle torte, dal vino alla birra.

Così come non manca l'attenzione ai più piccoli: ogni edizione della Festa della Zucca prevede infatti attività e intrattenimento anche per i visitatori più piccini. Dai Truccabimbi, ai giochi, agli spettacoli di giocoleria o di bolle di sapone, alle mascottes ce n'è per tutti i gusti e le età. Ogni edizione, inoltre, viene arricchita ulteriormente da mercatini hobbistici o da iniziative volte a promuovere la lettura.

Come da tradizione, infine, ogni anno non può mancare l'appuntamento con la Maxi Risottata a base di zucca: un angolo degli spazi dedicati ai festeggiamenti viene destinato al pentolone nel quale sono cucinati, dalle mani esperte di cuochi locali, più di 60 kg di riso da distribiure agli avventori della Festa. Una quantità notevole considerato che lo squisito risotto viene gustato, per ogni edizione della Sagra, da circa 1000 persone.

La Festa della Zucca è organizzata dalla Pro Loco di Fagnano Olona, un'associazione non profit che si occupa della valorizzazione del patrimonio e delle rirsorse locali attraverso l'organizzazione di feste, sagre ed eventi culturali.

Come arrivare alla Sagra della Zucca di Fagnano Olona

Arrivati a Milano si prende l'autostrada dei Laghi A8 in direzione Varese, per poi deviare sulla A36 e uscire subito dopo a Fagnano Olona. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Gallarate, mentre l'eroporto di Malpensa è appena a 10 km in linea d'aria dal centro

Informazioni utili per partecipare alla Festa della Zucca di Fagnano Olona

Dove: Castello Visconteo - Fagnano Olona
Quando: 16 ottobre 2016 (in caso di maltempo verrà rinviata al 23 ottobre)
Orario: 9,30-18,30 circa
Tipologia: Sagra e visite guidate
Ulteriori informazioni: sito ufficiale

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2016
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 04/10/2016 - 1.320 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
09 Dicembre 2016 I mercatini di Natale a Campitello di Fassa ...

I più suggestivi prodotti artistici, i più invitanti manufatti, ...

NOVITA' close