Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa della Zucca di Fagnano Olona

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Appuntamento autunnale tra i più attesi, la Sagra della Zucca di Fagnano Olona, in provincia di Varese, è ormai una tradizione fin dagli anni Novanta. Il comune lombardo, grazie all'organizzazione della Pro Loco, festeggia ogni anno, a metà ottobre, il famoso ortaggio arancione (e non solo) nel fantastico scenario del Castello Visconteo.

Una giornata intera, domenica 8 ottobre 2023 dalle 10 alle 18, all'insegna della cultura enogastronomica del territorio valorizzata dalle esposizioni, stand, bancarelle e animazione che hanno come denominatore comune la zucca in tutte le sue forme e qualità.
I visitatori possono scoprire anche gli altri sapori del territorio: accanto al cucurbitaceo non mancano infatti gli altri prodotti tipici locali come le caldarroste, le mele, il pane e i dolci.
Non manca l'attenzione ai più piccoli: anche questa XXVI edizione della Sagra della Zucca prevede infatti attività e intrattenimento per i visitatori più piccini.

Come da tradizione, non può mancare l'appuntamento alle ore 17 con la Maxi Risottata a base di zucca: un angolo degli spazi dedicati ai festeggiamenti viene destinato al pentolone nel quale sono cucinati, dalle mani esperte di cuochi locali, più di 60 kg di riso da distribiure agli avventori della festa. Una quantità notevole considerato che lo squisito risotto viene gustato, per ogni edizione della sagra, da circa 1000 persone.

La Sagra della Zucca è organizzata dalla Pro Loco di Fagnano Olona, un'associazione no profit che si occupa della valorizzazione del patrimonio e delle rirsorse locali attraverso l'organizzazione di feste ed eventi culturali.
Ricordiamo infine che quella di Fagnano Olona è ormai considerata una delle feste della zucca più importanti d'Italia.

Informazioni, date e programma della Sagra della Zucca

Nome: Sagra della Zucca
Dove: Castello Visconteo in Piazza Cavour, Fagnano Olona (Varese).
Date: 8 ottobre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Ore 10 Inizio festa.
Ore 12 Stand gastronomico con polenta e bruscitt.
Ore 14:30 Vota il cane dei tuoi sogni. Sfilata degli amici a 4 zampe.
Ore 15:15 Sfilata di gioielli a tema.
Ore 17 Maxi Risottata.
Durante la giornata sono presenti un mercatino dell'artigianato, laboratori per bambini e gonfiabili.
In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: da Milano si prende l'autostrada dei Laghi A8 in direzione Varese, per poi deviare sulla A36 e uscire subito dopo a Fagnano Olona.
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Gallarate, mentre l'eroporto di Malpensa è appena a 10 km in linea d'aria dal centro.

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 27/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close