Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa della Zucca Agra

La Festa della Zucca di Agra

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La terza domenica di ottobre, dal 1981, Agra celebra la sua Festa della Zucca. Un evento che vede la partecipazione degli abitanti del borgo per la realizzazione di una serie di appuntamenti che attirano ogni anno tantissimi turisti e curiosi anche dalla vicina Svizzera.

Questa occasione è nata non solo per promuovere i prodotti tipici del territorio, ma anche per animare il centro storico e far conoscere questa cittadina. Il comune domina il bacino del Lago Maggiore offrendo un panorama spettacolare, con splendidi sentieri che permettono escursioni organizzate alla scoperta di bellezze naturali straordinarie.

La festa della zucca di Agra è caratterizzata principalmente da una serie di stand gastronomici dove si possono assaggiare i tortelli fatti a mano e risotti a base dell'ortaggio protagonista della sagra. Immancabili le degustazioni di un altro prodotto rappresentativo dell'autunno: la castagna, utilizzata anche per realizzare gustosissimi vermicelles, dolci tipici della zona del Ticino. Ogni pasto può essere accompagnato da un particolare vino di mele, che valorizza ogni cibo preparato per l'occasione nel centro storico della città.

La manifestazione, da sempre, è un appuntamento speciale per valorizzare l'intero borgo di Agra, infatti, gli antichi cortili delle case del luogo si animano con mostre ed esposizioni d'arte e non mancano spettacoli di ogni genere, per intrattenere i grandi, ma soprattutto i bambini. Per le vie del paese si possono trovare anche mercatini artigianali dove ricercare e acquistare manufatti rari e fatti a mano.

Tra gli eventi più attesi della festa ci sono l'elezione di Miss Zucca ed una competizione tra artisti che realizzano sculture particolari con l'intaglio di zucche e ortaggi. Specialisti di questo settore, con pazienza e cura, realizzano vere e proprie opere d'arte per stupire i visitatori, che arrivano in paese anche per contribuire ad una gara di solidarietà. Infatti, ogni anno il ricavato della sagra va in beneficenza alle associazioni di volontariato.

Come arrivare alla Sagra della Zucca di Agra

Da Milano l'A8 dei Laghi in direzione Varese, uscita Azzate o Varese, poi per Agra. Dalla Svizzera verso il confine di Ponte Tresa per Luino e poi verso Dumenza - Agra.

Informazioni utili per partecipare alla Festa della Zucca

Evento: 35° festa della zucca
Dove: centro storico di Agra, in provincia di Varese
Date: 16 ottobre 2016
Orari: tutto il giorno
Maggiori informazioni sul sito ufficiale

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2016
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 05/10/2016 - 1.195 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close