Cerca Hotel al miglior prezzo

Palio delle Contrade Vigevano

Il Palio delle Contrade di Vigevano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Risale agli anni Ottanta la volontà di celebrare con un’unica cerimonia il santo patrono del Comune di Vigevano, il beato Matteo Carreri, e parallelamente la storia rinascimentale del comune. Fu infatti nel 1981 che don Stefano Cerri, allora parroco di San Pietro Martire, ebbe l’idea di realizzare una grande rievocazione del periodo sforzesco: il Palio delle Contrade. Quest’anno la cerimonia si svolgerà tra venerdì 7 e lunedì 10 ottobre, mentre l’appuntamento per il Palio vero e proprio è domenica 9.

I giochi della domenica

Se durante le serate del venerdì e del sabato si può assistere a suggestive fiaccolate, cortei e danze, il Palio è concentrato nella giornata di domenica e consiste in una serie di giochi tra i rappresentati delle contrade cittadine. Il primo è il gioco dell’albero del melo cotogno: si tratta di riempire con difficoltosi lanci di fettucce le ceste posizionate a differenti distanze. Il regolamento è preciso e assegna un determinato punteggio a seconda della cesta centrata. Vince la contrada che farà il maggior numero di punti. Segue una divertente sfida delle carriole e la corsa – al femminile, gonna obbligatoria! – del cerchio. La conclusione del Palio è il gioco della costruzione della torre. Questa è la sfida decisiva, alla quale possono partecipare soltanto le migliori contrade, vincitrici delle sfide precedenti.

Non solo nobiltà al palio di Vigevano

Interessante è certamente il corteo ducale, al quale partecipano i cittadini in rappresentanza dell’antica nobiltà sforzesca. Ricche famiglie vigevanesi, i figli di Francesco I (Galeazzo Maria, Ippolita Sforza e Ludovico il Moro) e famosi condottieri sono impersonati con impeto e attenzione ai dettagli, grazie anche allo studio compiuto dal Comitato organizzatore nell'intento di realizzare una manifestazione storicamente accurata. Peculiarità del Palio di Vigevano è l’inserimento della sfilata delle corporazioni popolane, non così spesso rappresentate nelle rievocazioni storiche. Con il passare degli anni sono nati inoltre gruppi di danze rinascimentali, gruppi di giocoleria ed è stata ricostituita persino l’antica Armeria Ducale.

Informazioni utili

Dove: Vigevano
Quando: 7, 8, 9 e 10 ottobre (Palio domenica 9)
Programma ufficiale
Sito

Cortesia foto: Manuel Izzi (dal sito ufficiale del palio)

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2016
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 03/10/2016 - 899 letture - ® Riproduzione vietata

loading...

Leggi anche ...

05 Dicembre 2016 La Festa di Sant'Antonio Abate a Villavallelonga ...

Antiche tradizioni, usanze tramandate da padre in figlio, voti assolti ...

NOVITA' close