Cerca Hotel al miglior prezzo

La sagra della Zucca a Santa Maria Maggiore: Fuori di Zucca

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Anche quest'autunno il borgo di Santa Maria Maggiore, nella splendida cornice della Val Vigezzo, si tinge di arancione per celebrare la XVIII edizione della sagra "Fuori di Zucca".

Intagliate e trasformate in buffi personaggi, dalle più piccole alle più grandi, le zucche infatti saranno le protagoniste nel fine settimana del 14-15 ottobre 2023 di allestimenti originali sparsi per ogni angolo di questa località bandiera arancione del Touring Club Italiano. Si preannuncia un weekend imperdibile in questa che è considerata a tutti gli effetti una delle sagre della zucca più importanti in Italia.

Per approfondire i segreti delle cucurbitacee ci sono le ricette musicate del “Decamelone” ma soprattutto le tante degustazioni a tema programmate per il weekend, dolci o salate, ma rigorosamente tutte a base di zucca, che quest'anno per ragioni di sicurezza sanitaria si svolgeranno solo nei ristoranti.

Non perdetevi gli stinchéet, sottilissime sfoglie di acqua e farina cotte su piastre di ferro roventi e condite con burro di montagna e sale, e gli gnoch da la chigiàa, gnocchi di acqua e farina dalla forma irregolare, entrambi entrati nel circuito di valorizzazione delle Denominazioni Comunali e proposti con un impasto alla zucca. Importante: durante il weekend non saranno presenti stand gastronomici, ma solo degustazioni di stinchéet e caldarroste. Per l'occasione, però, i ristoranti di Santa Maria Maggiore propongono menù a tema.

È previsto un mercatino a km 0 per acquistare i prodotti coltivati da piccoli produttori locali. Tra le principali novità di quest'anno c'è proprio l'ampliamento del Mercatino della terra, aperto anche la domenica pomeriggio, e l’Aperitivo Fuori di Zucca in collaborazione con l’Associazione Pirates of Rock presso il Giardino degli aromi della Casa del Profumo.

Informazioni utili, date e orari della Festa della Zucca

Nome: Fuori di Zucca
Dove: Santa Maria Maggiore (provincia del Verbano-Cusio-Ossola).
Date: 14-15 ottobre 2023.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: dalle ore 10.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale del Turismo di Santa Maria Maggiore.

Come arrivare: Santa Maria Maggiore è un comune della Val Vigezzo, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, raggiungibile in auto percorrendo la A26 in direzione Sempione Confine di Stato fino a Gravellona Toce, da dove si continua lungo la superstrada fino all'uscita Valle Vigezzo Masera e si prosegue sulla SS337. In treno si può prendere la linea ferroviaria Domodossola – Locarno per godersi uno dei più suggestivi itinerari ferroviari alpini.

Cortesia foto: Maurizio Besana

Scopri tutti gli eventi in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 10/10/2023 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close