Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Torrone di Camerino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Camerino il torrone è la specialità locale più famosa. Il torrone marchigiano è conosciuto come tipicità gustosa e prelibata della tradizione. Zucchero, miele e mandorle, opportunamente lavorati alla maniera artigianale (formato a mano e con l'aiuto di tavole di legno), regalano un alimento profumato e aromatico, buono senza eguali e proprio per questo famoso in tutta Italia. Stiamo parlando, in particolare, del torrone di Camerino che da oltre cento anni viene lavorato così, a regola d'arte, con la stessa intatta ricetta di allora, quando la famiglia Francucci avviò la produzione.

La cittadina marchigiana celebra la sua specialità gastronomica per eccellenza con una delle più importanti sagre del torrone in Italia. La XXII Festa del Torrone di Camerino si svolge al Sottocorte Village e attrae visitatori da fuori regione nel giorno dell'Epifania (6 gennaio 2024) per un appuntamento ormai divenuto classico. In programma c'è la gara dei torroni fatti in casa e l'arrivo della Befana.

Ricordiamo infine che alcuni anni fa il mastro torronaio Paolo Attili ha stabilito il record nazionale per il "torrone più lungo del mondo", che con i suoi oltre 713 metri ha allietato con una "tavola infinita" le strade della città.

Infromazioni, date e orari della Festa del Torrone

Nome: Festa del Torrone
Dove: Sottocorte Village, Camerino (Macerata).
Data: 6 gennaio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: dalle ore 15.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune e sul sito di Caerino Turismo.

Come arrivare: per giungere a Camerino in auto percorrere l'autostrada A1 fino a Orte, poi in direzione di Terni proseguire fino a Foligno e imboccare la SS 77 in direzione di Macerata. Per chi viene dalla A14 uscire a Civitanova Marche, percorrere la SS77 in direzione Foligno e poi proseguire per Camerino.
Per chi arriva in treno, sulla linea Roma - Ancona scendere a Fabriano e prendere la coincidenza per Castelraimondo, sulla linea Lecce - Milano, scendere a Civitanova Marche e prendere la coincidenza per Castelraimondo. Da qui parte un bus per Camerino della linea Contram.
Per chi viaggia in aereo, l'aeroporto più vicino è quello di Falconara Marittima.
Per chi opta per il bus, le autolinee Contram partono da Roma e Terni, SENA Autolinee collega Camerino con Firenze, Perugia, Foligno.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close