Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Torrone e del Croccantino a San Marco dei Cavoti

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nell'Alto Sannio beneventano, tra le colline che volgono lo sguardo verso la Puglia, San Marco dei Cavoti è uno dei borghi più belli della Campania, fatto di vicoli, palazzi antichi, viuzze, piazzette. Un piccolo paese che vanta una grande tradizione, quella del torrone.

Pionere fu il Cavaliere Innocenzo Borrillo a cominciare la produzione di torrone croccante, a base di miele, mandorle e nocciole, nel lontano 1891. Una tradizione che è stata tramandata di padre in figlio e che è arrivata fino ai giorni nostri, a noi che possiamo degustare le specialità di torrone artigiano arricchito anche di cioccolato fondente di finissima qualità, nello storico punto vendita di via Roma, nel centro del paese.

Il borgo celebra alla grande questa lavorazione artigiana così peculiare con la XXI edizione della Festa del Torrone e del Croccantino, oramai divenuta una delle più importanti sagre del torrone in Italia.
È una manifestazione molto particolare, occasione non solo di degustazione delle varie specialità, ma anche per scoprire la nobile arte del torronaio, visto che gli artigiani scendono in strada e mostrano al pubblico i segreti dell'antico mestiere.

Per tutti i golosi (e non solo) l'appuntamento è nel cuore di San Marco dei Cavoti, in Piazza Risorgimento, nelle giornate del 7-8-9-10 e 16-17 dicembre 2023 per una festa che attrae sempre più visitatori curiosi di scoprire non solo questa prelibatezza gastronomica, ma anche per conoscere un paese che vanta un singolare Museo degli Orologi da Torre e molto altro ancora.
Alla manifestazione parteciperanno tutte le aziende produttrici di croccantini del distretto sammarchese tra degustazioni, mercatini di Natale, mostre, spettacoli e visite guidate al centro storico.

Informazioni, date e orari della Festa del Torrone

Nome: Festa del Torrone e del Croccantino
Dove: Piazza Risorgimento e centro storico di San Marco dei Cavoti (Benevento).
Date: 7-8-9-10-16-17 dicembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: per chi arriva in auto dalla A16 Napoli - Bari, uscire a Benevento Ovest e imboccare la SS212 (c.d. Fortorina) in direzione Pietrelcina e uscire a San Marco dei Cavoti.
Per chi arriva in treno, la stazione ferroviaria più vicina è Benevento.
Dalla stazione prendere il bus urbano n.1, scendere al Terminal dei bus e prendere un aurtobus extraurbano dell'ETAC. Chi volesse fare un tour panoramico tra le colline del Sannio, può anche scendere nelle stazioni più vicine che si trovano sulla linea Benevento - Campobasso (Pesco Sannita, Morcone) e da qui proseguire sempre con ETAC, ma si tratta di una linea regionale, mentre la stazione di Benevento è passaggio per Frecciarossa e Frecciargento (linea Roma - Bari).

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Campania.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 27/10/2023 - - ® Riproduzione vietata

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close