Cerca Hotel al miglior prezzo

Deposito bagagli a Berlino economico e aperto 24h? Ecco dove lasciare le valigie

La Germania – e Berlino in particolare – richiama ogni anno un numero sempre crescente di turisti e di gente disposta a trasferirvisi per trovare un lavoro. Sono tantissimi gli italiani che visitano la capitale tedesca o che vivono ormai in pianta stabile in città. Così come nelle maggiori metropoli europee, anche qui i viaggiatori hanno spesso il problema dei bagagli da lasciare in custodia da qualche parte per potersi godere la città o per organizzarsi negli spostamenti senza l'ingombro delle valigie.
Abbiamo fatto una ricerca per scoprire quali siano a Berlino gli sportelli per il deposito bagagli e questo che segue è un elenco dei principali lockers (Gepäckaufbewahrung o Schließfach in tedesco) della capitale.

Aeroporti
Entrambi gli aeroporti di Berlino (Tegel e Schönefeld) offrono il servizio di deposito bagagli.
L'aeroporto di Tegel dispone di armadietti dove lasciare le proprie valigie: la custodia di quelle fino a 90x60x30 cm costa 7,20 euro al giorno, mentre per i bagagli ingombranti il prezzo è di 9,90 euro al giorno. Non ci sono limiti di durata del deposito. L'ufficio è aperto dalle 5 alle 22:30 tutti i giorni e si trova al piano terra del Terminal A.
L'aeroporto di Schönefeld dispone invece di armadietti presso il parcheggio multipiano P4 proprio di fronte al Terminal B. Il prezzo del deposito è di 4 euro al giorno per gli armadietti piccoli (max 25 giorni di custodia) e 6 euro (max 16 giorni) per quelli grandi.

Stazioni
Se non viaggiate in aereo, non preoccupatevi: tutte le principali stazioni ferroviarie di Berlino hanno un servizio deposito bagagli.
La stazione centrale – Berlin Hauptbahnhof – dispone di armadietti nel parcheggio C ai livelli 1,2 e 3 accessibili 24/24h. Il costo è di 4 euro al giorno per quelli piccoli e di 6 euro al giorno per quelli grandi. Esistono sconti per comitive di dieci persone, ma si paga solo in contanti.

La stazione di Südkreuz dispone invece di armadietti all'interno dell'edificio, presso l'uscita su Hildegard-Knef-Platz.
Anche nelle stazioni di Alexanderplatz (il deposito si trova al piano terra), Ostbahnhof, Potsdamer Platz, Friedrichstraße, Zoologischer Garten, Gesundbrunnen e Spandau è possibile trovare lo stesso servizio.

Stazione degli autobus
Chi viaggia in autobus può lasciare il proprio bagaglio al sicuro negli armadietti videosorvegliati dell'autostazione Berlin ZOB (Zentrale Omnibusbahnhof Berlin) in Messedamm str., nel distretto di Charlottenburg.
Il costo del deposito varia dai 2 ai 5 euro al giorno a seconda delle dimensioni della valigia.

Altre soluzioni
Oltre alle stazioni dei mezzi pubblici, esistono anche altre possibilità di usufruire di lockers in giro per la città. Ad Alexanderplatz, ad esempio, armadietti di diverse dimensioni (42x80x28 cm e 54,5x80x28 cm) si trovano accanto al cocktail bar AlexOase e hanno un costo di 1,50 euro per 4 ore. Accessibili 24 ore al giorno e videosorvegliati.
Altri armadietti si trovano presso la stazione S-bahn Friedrichstraße, in Dorotheenstraße n°30; il prezzo è di 0,50 euro per 2 ore e di 8 euro per 8 ore.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close