Cerca Hotel al miglior prezzo

La Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco di Apecchio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Con il nome di Apecchio Tartufo & Birra si svolge quest'anno la 41° Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco, che incontra l'Alogastronomia, un neologismo che racchiude una serie di relazioni tra birra artigianale, prodotti di qualità e territorio da cui provengono. La manifestazione si svolge ad Apecchio, in provincia di Pesaro e Urbino, ed è un evento da non perdere sia per i residenti che per i turisti che non sanno resistere ai peccati di gola e vogliono approfittare di un programma di manifestazioni decisamente ricco. Si tratta, tra l'altro, di uno dei più importanti eventi dedicati al tartufo in Italia.

Dal 29 settembre all'1 ottobre 2023 la cittadina propone piccoli ristoranti e osterie, con piatti tipici e pietanze succulente offerti in un contesto all'insegna dell'amicizia e dell'ospitalità. La mostra mercato non coinvolge, comunque, solo il centro storico, ma anche il paese basso, dove è possibile assaggiare le specialità culinarie più invitanti preparate con i prodotti tipici del posto e abbinate alle birre artigianali prodotte ad Apecchio.

Chi ha voglia di shopping, può soddisfare la propria curiosità con i numerosi prodotti artigianali in vendita, tra idee di antiquariato e manufatti di eccellenza.
Tra i tanti appuntamenti gastronomici, con presentazioni di libri, show cooking e concorsi, uno dei momenti più attesi è rappresentato senza dubbio dal Premio Franco Re - Apecchio Città della Birra, un riconoscimento che è stato istituito allo scopo di mettere in risalto il valore delle attività agricole e l'importanza del legame con il territorio, volendo costituire una preziosa opportunità imprenditoriale per i giovani.

Appuntamento clou è quello dell'incoronazione di Re Tartufo: anche in questo caso, si tratta di un riconoscimento molto ambito che viene assegnato ogni anno a un rappresentante del mondo dello spettacolo o della musica del nostro Paese.

Un'occasione da cogliere al volo per apprezzare un territorio fortunato, caratterizzato da molteplici risorse naturali, primo tra tutte il Tuber Magnatum Pico, vale a dire il tartufo bianco profumato e delizioso conosciuto in tutto il mondo.
Ma Apecchio, terra delle eccellenze più che amata, è conosciuta anche per la sua birra artigianale, resa unica dalle acque di eccezionale qualità che provengono dal Monte Nerone.

Informazioni utili per partecipare alla Mostra Mercato del Tartufo

Nome: Apecchio Tartufo & Birra - Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco - Alogastronomia
Dove: centro storico di Apecchio (Pesaro-Urbino).
Date: dal 29 settembre all'1 ottobre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: fiera gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni e l'elenco completo delle iniziative sono disponibili sul sito ufficiale del Turismo di Apecchio e sulla pagina Facebook della festa.

Come arrivare: per giungere ad Apecchio in auto dall'autostrada A14 uscire a Cesena Nord (se si arriva da nord) o a Fano (se si arriva da sud), per poi seguire in direzione Roma e giungere sulla SS 257.
L'aeroporto più vicino è quello di Rimini, a 80 km di distanza.

Cortesia foto: Massimo Landi.

Scopri tutti gli eventi nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close