Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival Mangiacinema a San Secondo Parmense

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Un festival giovane, un evento insolito che apre le porte alle settimane più golose dell’anno: dall'8 al 18 giugno, e poi ancora il 24 giugno 2023, San Secondo Parmense ospita Mangiacinema, la Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso.

Si tratta della decima edizione di questo festival diretto dal giornalista Gianluigi Negri. Fino al 2021 la manifestazione si è svolta a Salsomaggiore Terme, mentre dal 2022 si è spostata a San Secondo Parmense, dove si tiene anche quest'anno negli spazi all’aperto del Museo Agorà Orsi Coppini e negli spazi comunali della quattrocentesca Rocca dei Rossi.

Mangiacinema ha come sottotitolo "Dreamers' Edition" e come sempre accoglie tantissimi artisti del gusto e dello spettacolo con appuntamenti a tema di ogni tipo. Gli ospiti sono i più variegati e spaziano tra attori, registi, intellettuali, scrittori, artisti, musicisti, chef e giornalisti, i quali si prestano volentieri a incontri, concerti, degustazioni, proiezioni appetitose, show cooking, laboratori, cene e aperitivi che celebrano la cultura del cibo. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
La sezione Mangiastorie è curata da Sandro Piovani, giornalista della Gazzetta di Parma e responsabile dell’inserto “Gusto”. Ogni Mangiastoria si chiuderà con una degustazione gratuita.

La madrina di apertura di Mangiacinema è Violante Placido, che venerdì 9 giugno inaugura il festival con lo showcase “We will save the show” (assieme al musicista Sebastiano Forte), racconterà la sua carriera e presenterà il cortometraggio “La cavia” di Rolando Stefanelli, di cui è protagonista.
Il concerto di Morgan (inizialmente annunciato per domenica 11 giugno) è stato riprogrammato nella serata di preapertura, giovedì 8 giugno. A queste date si aggiunge l’evento speciale di sabato 24 giugno, dedicato ai quarant’anni di carriera della madrina di chiusura Isabella Ferrari.

Informazioni utili per partecipare al festival

Nome: Mangiacinema - Festa del cibo d’autore e del cinema goloso
Dove: San Secondo Parmense (Parma).
Date: dall'8 al 18 giugno e 24 giugno 2023.
Tipologia: rassegna culturale e gastronomica.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: San Secondo Parmense dista circa 20 km da Parma, da dove si raggiunge percorrendo la SP9 e SP10.
Dall'autostrada A1 i caselli più vicini sono quelli di Parma (provenendo da sud) e Fidenza (da nord).

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 10/05/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close