Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera del Tartufo Bianco di Moncalvo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Fiera del Tartufo di Moncalvo è la conferma del ruolo fondamentale che il Comune di Moncalvo ha assunto nell'economia del Monferrato, terra del Piemonte vocata alla produzione del preziosissimo fungo ipogeo.

Quest'anno la manifestazione si svolge domenica 22 e 29 ottobre 2023 ed è la 69° edizione di un evento nato casualmente negli anni Cinquanta grazie a un gruppo di amici "trifulai" che solevano riunirsi, un giorno a settimana, in una locanda per il mercato del Tuber Magnatum, allora conservato religiosamente nei grandi fazzoletti di cotone a quadri blu.
Qualcuno ebbe la felice idea di premiare il tubero più bello e nacque così il concorso, trasformatosi poi nella fiera, oggi divenuta una delle sagre del tartufo più importanti in Italia.

Un documento conservato nell'Archivio Storico Comunale di Moncalvo testimonia la presenza a datare dal 1594 del "fungo sotterraneo" che nei secoli successivi sarebbe divenuto prelibata presenza del Monferrato presso le case nobiliari europee. In ottobre, chef e buongustai disposti a pagare cifre elevate per avere il privilegio di aromatizzare i loro piatti con la carnosa "gleba" rivestita di saporito "peridio", affolleranno le vie cittadine in occasione della Fiera del Tartufo, riconoscibile per il marchio esclusivo creato da un designer locale.

L'artista ha immortalato il "trifulai" nella sua classica tenuta, berretto in testa e stivaloni ai piedi, con gli immancabili zappetto, bastone e lanternino, mentre s'avvia a caccia di trifole, guidato dal fedele "tabui", segugio dal naso infallibile, per i sentieri solo a lui noti nel folto dei boschi di cerri, roveri, carpini, querce. Immaginiamo essergli compagni il silenzio della notte e il chiarore lunare che filtra tra le brume del bosco.

Fulcro della manifestazione è la Piazza Carlo Alberto, che propone degustazioni gratuite di cibi locali, esposizione e vendita di oggetti d'artigianato nei mercatini e negli stand allestiti dai produttori delle terre monferrine. Non mancano i vini classici piemontesi come il Barbera d'Asti e del Monferrato, Grignolino, Freisa, Malvasia, Chardonnay, DOC o DOCG.

Tradizionalmente, dopo la cerimonia d'inaugurazione della Fiera del Tartufo Bianco sono solitamente previsti tanti altri appuntamenti, tra cui l'assegnazione dei due Trofei Città di Moncalvo, il "Tartufo d'Oro" e lo "Zappino d'Argento".

Informazioni, date e programma della fiera

Nome: Fiera del Tartufo
Dove: Moncalvo (Asti).
Date: 22 e 29 ottobre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Entrambe le domeniche
Ore 9 Apertura del mercato della 69° “Fiera del Tartufo di Moncalvo”.
Ore 9:30 Apertura delle iscrizioni al Concorso degli esemplari di Tartufi.
Tra le ore 10 e le 11:30 in compagnia di Mario Ronco e Piero Botto alla scoperta del ruolo del terreno nella produzione del vino e nella raccolta del tartufo
Ore 11:30 Chiusura delle iscrizioni e valutazione della Commissione.
Ore 12:30 Premiazione e Assegnazione del Trofeo Città di Moncalvo "Tartufo d’Oro” (il 22 ottobre) e “Zappino d’Argento” (il 29 ottobre).
Ore 12:30 Pranzo su prenotazione (388-6466361) nella sede della Pro Loco.
Dalle ore 11 alle 15 è attivo lo stand gastronomico della Pro Loco in Piazza Carlo Alberto, senza bisogno di prenotazione.

Durante la fiera:
Mercato dei tartufi e dei prodotti enogastronomici tipici
Mercatino dell’artigianato locale
Stand gastronomico
Camminata mattutina
Visite guidate in città
Tartufaia Didattica in piazza
Visitabili i camminamenti del Castello
Apertura del Museo Civico
Chiese aperte
Esibizioni degli sbandieratori di Moncalvo.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: da Asti e da Casale Monferrato, alle uscite dei caselli autostradali si prosegue sulla SS457 “di Moncalvo”.
Da Alessandria si percorre la SP31.
Da Vercelli: dalle uscite dei caselli autostradali si segue la SS455 “di Pontestura” fino alle indicazioni per Moncalvo.
Da Alessandria e da Asti si può raggiungere Moncalvo in autobus.
Servizio gratuito di bus navetta dai parcheggi alla piazza.

Scopri tutti gli eventi in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close