Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Pane di Savigliano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
C'è un curioso evento a cadenza biennale che si svolge nel comune piemontese di Savigliano: è l’incantevole Festa del Pane, in programma nel fine settimana dell'1-2 ottobre 2022.

Pane per i vostri denti

Piazza del Popolo si trasforma per l'intero il weekend in un grande mercato-laboratorio dove è possibile partecipare a innumerevoli laboratori pratici, assistere a differenti tipologie di lavorazione del pane e degustare un’ampia varietà di specialità locali e da tutta Italia.

Esperti del settore mostrano i segreti dell’arte del pane: dal frumento alla nostra tavola, verranno illustrati i diversi passaggi che portano dal grano alla pagnotta. Forme e colori del pane sono affrontati anche attraverso un percorso storico, volto a illustrarne la predominanza sulle tavole di ogni epoca e in ogni luogo.

Il pane: una cosa seria

Il pane accompagna l’uomo prima ancora che l’uomo fosse tale: il suo consumo è attestato infatti a partire dall’Homo erectus, comparso prima della nostra specie.
Ma quanto pane consumiamo ogni anno? Secondo Coldiretti un italiano mangia circa 33 kg di pane in un anno, numeri molto lontani dai più forti consumatori di pane del mondo: al primo posto la Turchia con 105 kg di pane pro capite, seguita dal Cile (96 kg) e dall’Argentina (76 kg).

Non tutti sanno, infine, che l’Italia stabilisce per legge caratteristiche ed eventuali denominazioni del pane con il Decreto del Presidente della Repubblica n.502 del 30 novembre 1998 (a modifica della Legge n.580 del 4 luglio 1967).

Informazioni, date e orari della Festa del Pane

Nome: Festa del Pane
Dove: Piazza del Popolo, Savigliano (Cuneo).
Date: 1-2 ottobre 2022.
Prezzo: l'ingresso alla festa e la partecipazione ai laboratori è gratuita. Consigliata la prenotazione.
Orari e proramma: sabato laboratori dalle ore 9 alle 22;
domenica laboratori dalle ore 9:30 alle 18.
Inoltre: Locanda del Pane (ristorante allestito in Piazza del Popolo), eventi collaterali, visite guidate, animazioni e concerti serali, street food, birrifici e ludobus.
Maggiori informazioni e programma completo sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Savigliano si trova a 33 km da Cuneo e a 62 km da Torino lungo il percorso della SP20. In treno si può raggiungere Savigliano fermandosi alla stazione locale, sulla linea Torino-Savona.

Scopri tutti gli eventi in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2022
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 La Festa di S. Antioco Martire a Sant'Antioco ...

Le tradizioni sono tali perché si ripetono immutate da tempo immemore. ...

NOVITA' close