Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Pistacchio di Bronte

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna la Sagra del Pistacchio di Bronte, anche se con un leggero ritardo rispetto ai piani inziali. Secondo le stime dei produttori, infatti, i ritardi nella maturazione del pistacchio brontese, causati dalla eccezionalità del clima di quest’anno, hanno fatto slittare i tempi della raccolta che da sempre ha avuto inizio intorno i primi di settembre. Alla luce di questa situazione, quindi, la XXXII Sagra del Pistacchio è in programma il 13-14-15 e 20-21-22 ottobre 2023.

La manifestazione è dedicata proprio a lui, all’oro verde ricercato per il suo sapore aromatico, talmente gradevole da essere usato nei dolci come nei condimenti. Non un pistacchio qualunque, intendiamoci, ma una varietà particolare, certificata da una Dop, che cresce qui a Bronte. Furono gli arabi a scoprire che sul territorio del comune etneo la pianta su cui effettuare l'innesto germogliava spontaneamente e a distanza di secoli la coltivazione sui difficili terreni lavici brontesi continua come anche la raccolta, rigorosamente a mano, uno ad uno – a cocciu a cocciu come si dice in dialetto – tenendosi in equilibrio fra i massi di lava nera. Oggi, con oltre tremila ettari di coltura, quella di Bronte rappresenta l'area di coltivazione principale di tutta la Sicilia.

A questo prodotto della terra, che vanta citazioni illustri da Avicenna (che nel suo Canone della medicina lo prescriveva contro le malattie del fegato e lo definiva afrodisiaco) ad Alexandre Dumas padre, che ne consigliava l'uso ne Il grande dizionario della cucina, è dedicata una rassegna unica che lo celebra in ogni suo aspetto.

Girando tra gli stand allestiti per la sagra in Piazza Spedalieri potrete assaporarlo in tutte le sue “salse”: pennette al pistacchio, pasta fresca fatta in casa realizzata con la farina di pistacchio, salsiccia di pistacchio e naturalmente i dolci.
C’è il gelato, la crema pistacchiella, la torta al pistacchio realizzata con pan di spagna a volte farcita con uno strato di cioccolata o di nutella, le paste di pistacchio e la filletta al pistacchio, il tradizionale dolce brontese.

Durante la manifestazione ci saranno mostre, convegni e spettacoli ad animare le strade di Bronte secondo un ricco programma di eventi che sarà prenetato nelle prossime settimane.

Informazioni utili, date e orari della Sagra del Pistacchio

Nome: Expo del Pistacchio DOP – Sagra del Pistacchio Verde di Bronte DOP
Dove: centro storico di Bronte (Catania).
Date: 13-14-15 e 20-21-22 ottobre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune.

Come arrivare: la cittadina di Bronte si trova circa 50 km a nord di Catania.
Chi viaggia in auto può seguire la superstrada 121 per Paternò da Catania, oppure la SS120 da Messina, in entrambi in casi si segue poi la SS284.
Un modo davvero originale per raggiungere Bronte è rappresentato dalla FerroviaCircumEtnea.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 07/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il parco a tema Dragon Ball a Qiddiya, Arabia ...

È stata annunciata la creazione del primo parco a tema Dragon Ball ...

NOVITA' close