Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival del formaggio Puzzone DOC a Moena

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A coloro che questo weekend dovessero trovarsi in Trentino Alto Adige, in Val di Fassa, in visita ai picchi traforati come merletti dei "Monti Pallidi", le Dolomiti sede d'enrosadira dall'alba al tramonto, si comunica che a Moena in provincia di Trento si terrà il tradizionale Festival del formaggio Puzzone DOC.

Il Puzzone, nonostante il nome derivante dall'aroma pungente che si sprigiona dalla crosta stagionata e lavata, è considerato il re dei formaggi del Trentino Alto Adige ed è Presidio Slow Food, identificato dalla lettera M stampata sulle forme ad identificare l'origine del prodotto caseario da latte di mucca da pascolo alpino e di malga. Il formaggio nostrano della Val di Fassa che aveva originariamente la denominazione ladina "Spretz Tzaori", "formaggio saporito", profumato di erbe naturali, si ottiene con una tecnologia di lavorazione particolare che prevede la lavorazione di latte crudo di due munte. Seguono cottura della pasta di latte, pressatura, salatura e stagionatura delle forme su tavole di legno.

Il Festival del formaggio Puzzone DOC, quest'anno si svolgerà da venerdì 16 a domenica 18 settembre con una serie di manifestazioni a carattere enogastronomico, ludico e sportivo, allietate da aperi-cena nei bar del centro città con affettati, puzzone e vino enrosadira, garantiti per la durata dei tre giorni.

Venerdì 16 settembre si svolgeranno una passeggiata ed un'escursione guidate. Sabato 17 settembre avrà luogo "La Desmonteada di Soraga", festa per il ritorno dagli alpeggi, seguita dalla degustazione e dalla vendita di prodotti tipici. Domenica 18 settembre il Festival si concluderà con una dimostrazione di caseificazione e laboratorio per bambini e con la classica Desmonteada, sfilata di mucche e capre accompagnate dai loro allevatori. A seguire degustazione in piazza di piatti a base di stagionato e stuzzicante formaggio Puzzone doc.

Come arrivare: Moena è la prima importante località della Val di Fassa che s'incontra risalendo dalla Val di Fiemme. L'uscita consigliata dell'Autostrada è però quella di Egna-Ora sulla A22 ddel Brennero, poi si prosegue per Cavalese, Predazzo e infine si giunge a destinazione

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2016
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 17/09/2016 - 3.199 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
29 Settembre 2016 La Festa del Torrone di Camerino

Il torrone marchigiano è conosciuto come tipicità gustosa ...

NOVITA' close