Cerca Hotel al miglior prezzo

The Great Trail: in Canada la pił lunga pista ciclabile del mondo, 24.000 chilometri

Il Great Trail è quasi pronto: la più lunga pista ciclabile di tutto il mondo che è in corso di realizzazione in Canada, infatti, verrà inaugurata ufficialmente il prossimo anno.

E non si tratterà di una data scelta a caso, dal momento che il 2017 corrisponde al 150esimo anniversario dell'indipendenza del Paese.

Il nome Great Trail è più che giustificato, visto che il percorso copre in totale qualcosa come 24mila chilometri, andando a toccare più o meno 15mila diverse località. Un'opera gigantesca, insomma, per vedere la quale è necessario aspettare solo pochi mesi: in effetti al momento già poco meno del 90% del Paese è collegato da Great Trail, e nei primi mesi del 2017 si dovrebbe giungere alla conclusione.

E non si pensi che sia stato un lavoro da poco, se è vero come è vero che, dopo la Russia, il Canada è il Paese con la maggiore superficie di tutto il mondo: più di 30 volte rispetto all'Italia, anche se sono appena 35 milioni le persone che ci vivono. Persone che, però, già ora hanno la possibilità di muoversi in bici da una regione all'altra, e che dal 2017 potranno farlo ancora più facilmente, su un tragitto che - ovviamente - non è aperto solo ai ciclisti, ma consente anche di camminare e persino di praticare lo sci di fondo nella stagione invernale.

Chi fosse interessato a percorrere il Great Trail da un capo all'altro può partire da Montreal per arrivare a Vancouver, facendo deviazioni anche in località piuttosto remote, dal Labrador - che si trova a nord-est - fino ai territori del Nordovest, oltre il Circolo Polare Artico!.

La maestosa opera che renderà il Canada ancora più accattivante per i turisti è stata progettata poco meno di 30 anni fa, quando il concetto di sostenibilità, almeno da noi, era poco più di un pensiero di nicchia.

Al di là dell'Oceano Atlantico, invece, si sono impegnati - e non poco - per migliorare i trasporti in un'ottica green, e - complice la collaborazione dei governi locali - il Great Trail poco a poco ha cominciato a prendere vita. Tutto merito della Trans Canada Trail, una organizzazione no profit che è stata istituita nei primi anni '90 del secolo scorso e che è mantenuta in vita anche grazie alle donazioni dei privati. Insomma, in vista del 150 anniversario della Confederazione, i cittadini canadesi hanno ben più di un motivo per festeggiare, per merito di una greenway decisamente utile, che di sicuro suscita l'invidia del resto del mondo, e che, ne siamo certi, richiamerà numerosi appassionati delle due ruote anche dall'Italia.

Visitate il sito ufficiale per maggiori dettagli.
  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close