Cerca Hotel al miglior prezzo

Black Friday, viaggio in USA per lo shopping della festa del Ringraziamento

Chi non ha mai sentito parlare del Black Friday? Negli Stati Uniti è un giorno significativo e importante che, per quanto non festivo, è oggi riconosciuto alla stregua di una vera e propria giornata di festa, un'usanza che negli anni è diventata anche un'occasione per visitare il Paese.
L’evento, per quanto di matrice americana, si sta ormai diffondendo rapidamente in tutto il mondo. Nell'era della globalizzazione, infatti, alcune tradizioni escono dai confini nazionali per diventare fenomeno internazionale a dimensione planetaria.

Quando è il Black Friday 2023?

Il Venerdì Nero - quest'anno venerdì 24 novembre 2023 - ricorre il giorno successivo alla Festa del Ringraziamento (il Thanksgiving day si celebra il quarto giovedì di novembre, quest'anno dunque il 23 novembre 2023) e, a dispetto del nome un po' infausto, è una giornata da vivere alla grande per gli amanti dello shopping.

Negli USA, in occasione del Black Friday e del successivo Cyber Monday (la giornata dedicata alla vendita di prodotti tecnologici, quest'anno il 27 novembre) tutti i negozi, dai più piccoli alle più grandi catene commerciali, offrono sconti e promozioni per ogni genere di articolo, dall'abbigliamento ai tessili, dalle scarpe all'elettronica. In realtà, più che di semplici promozioni, è bene parlare di saldi sfrenati. Il Black Friday è il giorno che simbolicamente dà il via allo shopping natalizio.

Viaggio in USA per il Black Friday

Per molti europei è anche una vera e propria occasione per fare turismo e visitare gli Stati Uniti: nelle più famose città d'America, gli store più conosciuti vengono presi di mira da folle imbizzarrite di giovani e meno giovani, uomini e donne alla ricerca dell'affare e della percentuale di sconto più alta per l'oggetto preferito.
Solitamente ad attendere la clientela ci sono lunghe file estenuanti, che possono essere però anche soddisfacenti se si trova l'affare giusto, ma una volta accaparrato l'oggetto del desiderio c'è tutta una città da visitare. Che sia Los Angeles o Miami, San Francisco o Chicago, tra una fila e l'altra, da un grande magazzino all'altro, si può passeggiare per la città, scoprirne i luoghi o visitarne musei e altri monumenti d'interesse.

Non è raro, in questo periodo, trovare occasioni imperdibili come promozioni sui biglietti aerei o particolari sconti nelle strutture ricettive e negli hotel, tanto che possiamo parlare di un vero e proprio turismo del Black Friday. Si possono infatti acquistare viaggi scontati a prezzi molto vantaggiosi oppure si può usufruire di pernottamenti particolarmente scontati e addirittura gratuiti per i bambini.

Lo sanno bene le compagnie aeree più importanti, come British Airways o Emirates, che propongono solitamente offerte interessanti e cospicui sconti sulle rotte per New York City, Las Vegas e le altre grandi città americane. Il Black Friday può inoltre essere una buona giornata per acquistare voli scontati per date future, magari per godersi le imminenti vacanze di Natale e i tanti eventi natalizi della Grande Mela.

Cerchi un'idea per un viaggio? Scopri tutti gli eventi negli Stati Uniti.
  •  

 Pubblicato da il 07/11/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close