Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio de San Michele a Bastia Umbra

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Una lunga sfida quella che vede competere tra loro i quattro rioni di Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo nella piazza storica di Bastia Umbra. È il Palio de San Michele, una manifestazione unica e straordinaria giunta alla sua 54° edizione che si svolge quest’anno dal 17 al 29 settembre.

Quella del Palio de San Michele è una storia antica che nasce nel 1962 in occasione della consacrazione della nuova chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo; una natura religiosa che rivive ogni anno nella solenne benedizione degli stendardi e dei mantelli prevista in apertura del palio e delle sue competizioni.

Tre le prove a cui sono chiamati i rionali: Sfilata, Giochi e Lizza. Nella prima i rioni sono chiamati a rappresentare uno spettacolo a tema libero in cui l’elemento centrale è il sagrato della chiesa patronale. Le macchine di scena, i carri, sono interamente realizzati dai rionali e gli attori sono per la maggior parte non professionisti, un vero e proprio teatro popolare di piazza dal grande impatto estetico ed emotivo. Per le altre due prove i partecipanti alla gara devono dimostrare doti sportive: nei Giochi sono previsti la corsa con i sacchi, il tiro alla fune, l’albero della cuccagna e il muratore; mentre la Lizza – ultima prova per l’aggiudicazione del palio – è una gara di corsa a staffetta sui 400 metri disputata da quattro atleti per ciascun rione. Oltre agli eventi previsti per il palio, durante tutta la manifestazione Bastia Umbra si trasforma in vero e proprio ristorante a cielo aperto con le “taverne” gestiti e diretti dai quattro rioni che preparano tipicità della cucina umbra.

Per quest’anno evento d’apertura è PaliOpen previsto per sabato 17 settembre, organizzato dai rioni e dall'Ente Palio. PaliOpen è un punto di partenza, un evento nato per richiamare l'attenzione del pubblico umbro verso il Palio de San Michele. Artisti principali della prima edizione di PaliOpen i LandLord, conosciuti al grande pubblico grazie al programma televisivo X-Factor. PaliOpen sposa la causa sociale dell'Associazione degli Amici di Simone e costituisce il punto di raccordo per la raccolta fondi in favore delle popolazione colpite dal sisma.

Informazioni utili
Nome: Palio de San Michele
Dove: Bastia Umbra (PG)
Quando: 17-29 settembre
Tipologia: rievocazione storica

Contatti: www.paliodesanmichele.it

Come arrivare: Bastia Umbra è un incantevole borgo tra Perugia e Assisi. In auto è raggiungibile da nord con la A1, uscita Bettole – Valdichiana e raccordo autostradale Perugia – Assisi, da sud sempre con la A1, uscita Orte e superstrada E45. La città è collegata a Perugia da linee ferroviarie e di autobus.

Cortesia foto: FAPFOTO

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2016
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 14/09/2016 - 1.261 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close