Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare!

Quella dei burattinai è un'arte antica inclusa dagli anni '70 fra le specialità che definiscono il teatro di figura. Burattini, marionette, pupazzi, ombre e oggetti che condividono la stessa scena fatta di racconti plasmati da un mix di voci e movenze. Dal 1975 la Romagna è sede del più antico festival nazionale di teatro di figura, "Arrivano dal mare!" gestito dalla cooperativa sociale e scuola di formazione professionale per burattinai e cantastorie "Centro Teatro di Figura". Un appuntamento imperdibile per chi cerca eventi per famiglie in Emilia Romagna.

Il suo nome è legato alla città che per prima lo ospitò nel cuore dell'estate, Cervia, nota località balenare della costa romagnola. Da 2010 il Festival ha cambiato zona, trasferendosi a Gambettola, ed anche periodo. Ora la sua cadenza è ancorata ad una settimana precisa del calendario, la terza di settembre. Il programma si è nel tempo arricchito di eventi organizzati a corollario delle produzioni più recenti presentate in quella che viene definita la "vetrina italiana del Teatro di Figura".

A Gambettola e nelle località vicine convergono ogni anno artisti provenienti da tutto il mondo ed un seguito eterogeneo conquistato dalla magia emanata dai protagonisti del teatro di figura, adulti e bambini. Convegni, workshop e show-room offrono ad artisti e artigiani infinite possibilità di contatto e scambio coronate dall'attribuzione del premio "Sirene d'Oro" consegnate alle personalità che "con il loro lavoro abbiano contribuito a sviluppare e illuminare il Teatro di Figura nel mondo". Fino ad ora il Premio è stato assegnato a nomi noti come Tom Stoppard, Lele Luzzati, Dario Fo, Mimmo Cuticchio, Maria Signorelli, Otello Sarzi, Sergej Obratzov, Sergio Leone e tanti altri compresa Maria Perego, la mamma di Topo Gigio.

Il Centro Teatro di Figura, organizzatore di "Arrivano dal mare!" si occupa anche del Museo di Burattini e Figure B&F ed ospita, nella sua sede le associazioni ATF/AGIS, "Burattini e Salute" e "FIMS (Federation Internationale Marionnettes et Santé)".

Il programma della 41° edizione, organizzata dal 20 al 25 settembre, viene introdotto da uno spettacolo proposto in anteprima nella città natale del Festival, Cervia, il 18 di settembre. Le oltre 50 rappresentazioni condite da laboratori ed eventi di vario genere, compresa la partecipazione di ospiti stranieri, le compagnie spagnole Etcétera e La Puntual e la francese Théâtre Chignolo Guignol, coinvolgerà le località vicine a Gambettola, da Longiano, a Savignano e Montiano.

Il progetto speciale dell'edizione 2016 verte sulla "grammatica" del teatro dei burattini, esplorata attraverso spettacoli, workshop e mostre sul teatro dei burattini. “Il Teatro nelle Mani. I burattini, una grammatica antica specchio dei tempi“ sviluppa le regole che articolano e organizzano quel magico mondo in cui la scena è dominata da figure in legno mosse da fili.

Gli spettacoli che andranno in scena offriranno uno spaccato delle produzioni più recenti proposte da compagnie nazionali e non dedicate spesso ad avvenimenti attuali. Il tocco avvolgente del Festival si avverte anche nel "colloquio internazionale", convegno di due giornate che si focalizzerà, il 22 e 23 settembre, sempre sul tema della "Grammatica delle mani",, le stesse che saranno protagoniste della mostra organizzata dal 20 al 25 settembre dal titolo “Neo-nati dalle Mani”, realizzata con materiali forniti dall’Istituto dei Beni Marionettistici e Popolari di Grugliasco, dal Museo La Casa delle Marionette di Ravenna e da collezionisti privati. Il percorso offre una carrellata dei burattini creati artigianalmente dai burattinai che dall'Ottocento ad oggi hanno offerto la loro arte al teatro di figura. Il premio "Sirene d'Oro", attribuito il 25 settembre apre la strada al gran finale del Carnevale dei Burattini, in programma nel pomeriggio della domenica con la partecipazione di tante e colorate compagnie.

Info: Teatro Del Drago - Tel: 0544 509590 – 392 6664211, Mail: info@teatrodeldrago.it, www.arrivanodalmare.it
  •  

 Pubblicato da il 12/09/2016 - 1.020 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
30 Settembre 2016 I mercatini di Natale a Lubiana

Il mercatino di Natale più tradizionale della città di Lubiana (Ljubljiana) è ...

NOVITA' close