Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze non ancora decise? Ecco le mete pił ambite!

La stagione estiva è entrata nel vivo e anche per gli indecisi cronici è arrivato il fatidico momento di scegliere la destinazione delle proprie vacanze. Ma di fronte alle infinite opportunità sia in Italia che in Europa non è certamente facile prendere una decisione. Dove trascorrere qualche giorno per staccare la spina dalla routine lavorativa? Quali sono state fino adesso le mete più gettonate dell'estate 2016?

Qualche spunto interessante si può trovare nel Summer Vacation Value Report 2016 di TripAdvisor, che ha svelato la top 10 delle località estive per i viaggiatori italiani. La classifica stilata dal noto portale di viaggi è basata su alcuni parametri quali l'interesse di prenotazione e i costi medi di hotel e pasti per una settiamana di soggiorno. L'idea di questo report è di aiutare coloro che intendono prendersi una vacanza a scoprire quanto si può risparmiare e in quali settimane è preferibile viaggiare.

Secondo questa speciale graduatoria, al primo posto delle mete preferite dagli italiani c'è Formentera (foto sopra), seguita da New York e San Vito Lo Capo (Trapani). Tra le località più ricercate, oltre alla cittadina siciliana, ci sono ben 5 italiane: Villasimius, Roma, Gallipoli, San Teodoro, Porto Cesareo. Tra le mete straniere spiccano due grandi classici per i turisti italiani: Londra e Barcellona.

Un ulteriore aiuto per la scelta della vacanza perfetta arriva dai dati pubblicati da GoEuro, ora ribattezzato Omio, che su questa pagina ha illustrato le destinazioni più ricercate nei primi sei mesi del 2016. In testa alla classifica delle città più ambite dai turisti europei c'è Barcellona. La città catalana, con le sue meravigliose Ramblas, le opere di Gaudì e la movida notturna, è la più cercata su internet in assoluto.

Tuttavia, stando ai dati di GoEuro, gli italiani preferiscono Parigi. Nella graduatoria delle mete più appetibili per i nostri connazionali, la Ville Lumière (foto sopra), da sempre una delle città preferite dai turisti di casa nostra, supera proprio Barcellona. Per quanto riguarda le località italiane preferite dagli europei, è Roma la regina del 2016, seguita da Venezia e Firenze. Nell'immaginario collettivo la città eterna è ancora un must da visitare almeno una volta nella vita. Per coloro che hanno un budget limitato e poco tempo a disposizione vi sono città forse meno gettonate ma altrettanto interessanti come Saragozza, Varsavia, Atene e Lisbona.

Per quanto riguarda i più giovani, che sono alla ricerca di una vacanza per ricaricarsi in vista della prossima sessione d'esami, ci sono i dati comunicati da Uniplaces. La piattaforma specializzata nell'affitto di alloggi per studenti ha stilato una lista delle 10 città destinazioni estive preferite dagli universitari.

È Madrid la città perfetta per una viaggio estivo. La capitale spagnola (foto sopra), che è stata recentemente votata come migliore città europea in cui fare l'Erasmus, attira ogni anno milioni di visitatori, molti dei quali giovanissimi. Al secondo posto della graduatoria di Uniplaces si piazza la meravigliosa città di Dubrovnik (Croazia), mentre sul terzo gradino del podio troviamo Lisbona, un'altra meta che negli ultimi anni è diventata una tappa obbligata tra gli studenti di tutta Europa. A seguire Palma di Maiorca, Spalato, Porto, Barcellona, Roma, Parigi e Salamanca.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close