Cerca Hotel al miglior prezzo

Caras de Lisboa: la storia di Lisbona attraverso il video mapping

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Lisbona sta per prendere il via un evento assolutamente imperdibile: Caras de Lisboa-Faces of Lisbon, uno show che attraverso uno spettacolare video mapping ricostruirà la storia della città e dei suoi protagonisti.

Nel suggestivo scenario di Terreiro do Paço, alias Praca do Comercio, una delle più belle attrazioni della capitale portoghese, dal 5 al 14 agosto cittadini e visitatori potranno assistere a un grandioso evento gratuito che verrà replicato per tre volte al giorno: alle 21.45, alle 22.30 e alle 23.15. Sarà l'occasione giusta per fare una bella passeggiata per le vie del centro approfittando del tepore estivo e allo stesso tempo per scoprire attraverso un gioco di proiezioni le varie fasi che hanno segnato la storia di Lisbona, le sue trasformazioni e l'avvicendarsi dei personaggi della tradizione popolare.

Accompagnate da una colonna sonora, le immagini proietteranno sulla piazza delle storie i cui protagonisti sono anonimi popolani del passato lisbonese (il piastrellista, l'arrotino, la donna pescatrice), le cui vicende procedono parallelamente e a volte si intrecciano all'interno delle affascinanti proiezioni.

L'inizio dello show sarà altamente suggestivo: lo spettacolo parte infatti con la proiezione di un mare che inonda la piazza, creando negli spettatori l'illusione di osservare una barriera corallina. A questo punto fa la sua comparsa la donna pescatrice intenta a vendere i frutti del suo lavoro nel mezzo della piazza.

Da qui prendono il via storie parallele che vedono altri protagonisti in scene di vita quotidiana, in un susseguirsi di racconti che guidano lo spettatore lungo un tour multimediale nel passato dei vari quartieri di Lisbona. Lo spettacolo ripercorrerà la costruzione della pavimentazione tipica del centro della città eseguita da decine di operai mentre in seguito, con un altro salto temporale, racconterà il sorgere delle rotaie e la comparsa dei primi tram, tutt'oggi simboli caratteristici della capitale portoghese.

Infine, sulla scena comparirà un grande cavo di acciaio: si tratta di un modo per rendere omaggio al cinquantesimo anniversario della costruzione del ponte 25 de Abril che cade proprio quest' anno.

Dopo aver ripercorso la storia passata di Lisbona, lo show si conclude guardando al futuro portando in scena professionisti e tecnologie di domani.

Cosa: Caras de Lisboa - Faces of Lisbon.
Dove: Terreiro do Paço, Lisbona.
Quando: 5 - 14 agosto 2016, ore 21.45, 22.30 e 23.15.
Enti organizzatori: Ente del Turismo di Lisbona; Consiglio comunale di Lisbona.
Prezzo: ingresso gratuito.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2016
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close