Cerca Hotel al miglior prezzo

Mogliano 1744, la rievocazione storica delle Marche

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La manifestazione Mogliano 1744 ritorna il 6-7 luglio 2019 per dare vita, in quel di Mogliano (provincia di Macerata) ad una delle più belle rievocazioni storiche del territorio marchigiano.

L'evento, giunto quest'anno alla XIX edizione, celebra il 1700, il cosiddetto “Secolo dei Lumi”, un secolo all’insegna della provocazione culturale, con i suoi movimenti filosofici e i salotti letterari, con la sua moda all’insegna del rococò; un secolo denso di avvenimenti, naturalmente, anche dal punto di vista storico: è proprio uno di questi eventi, accaduto nel 1744, ad aver ispirato la manifestazione.

Siamo a Mogliano, uno dei borghi più belli delle Marche, in cui, nel giorno del Venerdì Santo, si riversaroo ben quattro reggimenti delle truppe di Maria Teresa d’Austria, diretti verso il Regno di Napoli al fine di contrastare le forze spagnole. Superata la paura e la diffidenza iniziale, i moglianesi trascorsero in compagnia dei soldati un mese all’insegna dei festeggiamenti, della conoscenza reciproca e della mescolanza di culture, un mese che viene tutt’oggi ricordato qui, grazie alla rievocazione storica ad esso dedicata.

Tutto il borgo viene sistemato ed allestito a tema settecentesco, dal più piccolo dettaglio sino ai grandi eventi in cui i visitatori potranno assaporare un’autentica atmosfera settecentesca tra artisti di strada, spettacoli, rievocazioni e molto altro.

Si comincia la sera di sabato 6 luglio 2019 con un susseguirsi di eventi enogastronomici, musicali, teatrali, con l’arrivo delle truppe di Maria Teresa d'Austria (ore 21:30), con il Palio di San Giovanni (ore 22) e il processo in Piazza Garibaldi.

Si riparte poi la domenica con l’apertura delle taverne e dei borghi settecenteschi in cui assaporare ancora una volta l’atmosfera storica e culturale dell’epoca. A far calare definitivamente il sipario, come sempre, un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Una manifestazione imperdibile, insomma, che va a celebrare non solo un importantissimo episodio della storia locale, ma anche un secolo spesso non sufficientemente considerato, simbolo di quel fermento culturale, letterario, filosofico e sociale, che ha influenzato in maniera indelebile la storia dei secoli successivi.

Informazioni utili per partecipare alla manifestazione

Nome: Mogliano 1744
Date: 6-7 luglio 2019.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Sabato 6 luglio
ore 19:30 Apertura del borgo e delle taverne d’epoca
ore 20 Concerto Estro armonico, Orchestra barocca delle
Marche, musiche di Vivaldi nell'Auditorium San
Nicolò
ore 21:30 Arrivo delle truppe e lettura del proclama
ore 22 Corsa delle Bandiere – Palio di San Giovanni
ore 22:30 Consegna del palio alla Contrada vincitrice
Scene di vita quotidiana per le vie del borgo settecentesco animato da artisti di strada, spettacoli in piazza e balli popolari.
Matrimonio Settecentesco – Auditorium San Nicolò
Processo in Piazza Garibaldi.

Domenica 7 luglio
ore 19:30 Apertura del borgo e delle taverne d’epoca
ore 22 Scene di vita quotidiana per le vie del borgo settecentesco animato da artisti di strada, spettacoli in piazza e balli popolari.
Matrimonio Settecentesco – Auditorium San Nicolò
Processo in Piazza Garibaldi
ore 23:30 Fuochi d’epoca - Giochi pirotecnici su musiche del XVIII secolo.

Maggiori informazioni e dettagli sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: per arrivare a Mogliano è necessario percorrere l’autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire a Macerata/Civitanova Marche, immettersi sulla SS 77 in direzione di Tolentino/Macerata, uscire in direzione Macerata Ovest/Sforzacosta, prendere la SP 78 in direzione di Ascoli Piceno e infine proseguire per Mogliano.

Scopri tutti gli eventi nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2019
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close