Cerca Hotel al miglior prezzo

Fiera del Fungo Porcino Albareto

La Fiera Nazionale del Fungo Porcino ad Albareto di Parma

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Benvenuti ad Albareto, nella provincia di Parma, un piccolo ma delizioso borgo della Val di Taro che conta poco più di 2000 anime e che vanta una tradizione locale che è gastronomica, folkloristica e culturale al tempo stesso e che ruota attorno a una delle specialità tipiche locali: il fungo. Qui ad Albareto si festeggia alla grande il fungo porcino, uno dei protagonisti della cucina italiana e soprattutto di quella parmigiana, rurale, povera ma nutriente e che trova il suo habitat naturale nei bellissimi boschi della valle.

La Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto è in programma dal 9 all'11 settembre 2016 e riserva ai suoi visitatori curiosi e golosi, molte sorprese. La fiera ospiterà show cooking e corsi di cucina per imparare a cucinare al meglio questo grandioso protagonista di contorni e secondi piatti che, tra l'altro è riconosciuto dal 1993 come prodotto IGP.

E non mancherà un ristorante da 600 posti allestito nel Palatenda, per assaggiare dal vivo, in una spettacolare carrellata di prelibatezze culinarie, il re del bosco. Dove c'è gastronomia c'è anche divertimento, perchè qui alla Fiera del Fungo Porcino non mancherà l'intrattenimento tra musica, sport e attività ludiche per i bambini.

Ma vediamo in dettaglio cosa ci riserva la fiera giorno per giorno:

Venerdì 9 settembre: si apre con il concerto della banda di Albareto in piazzale Moro alle ore 18 e poi da lì sarà un tripudio di assaggi golosi. Alle 18,30 al Palafungo, "Aperitivando con il porcino" è il momento ideale per gustare il fungo; alle 19,30 tutti i bimbi sono attesi in Via Gotelli per i "Giochi in Fiera", una manifestazione nella manifestazione dedicata ai più piccoli ma che divertirà anche i grandi! Grande attesa per la cena a base di tartufi e funghi con grandi chef che faranno assaggiare le loro preparazioni. E per il dopocena c'è tanta musica live con i Gatti Matti e Dj set.

Sabato 10 settembre: si comincia molto presto, alle nove del mattino e si prosegue con lo show cooking di Alma, la prestigiosa Scuola internazionale di Cucina di Gualtiero Marchesi anche dalle 14 alle 18. Alle 15 apre il Fungo Park per il divertimento dei bambini, mentre alle 18,30 sarà consegnato il Porcino d'Oro al Palafungo, il prestigioso premio dedicato a chi si è particolarmente contraddistinto per l'amore per il territorio. Si prosegue con aperitivi e musica live dalle 21,30 cura di Taro Taro Story.

Domenica 11 settembre: anche oggi gli stand saranno aperti dalle 9, con show cooking dalle 10,30 e, alle 11,30 e raduno del Lambretta Club per tutti gli appassionati. Dalle 15 alle 18 si terranno convention dedicate al fungo porcino di Borgotaro e poi alle 18 si procede con la trebbiatura sull'aia, aperitivo di chiusura alle 18,30 e si chiude in bellezza con l'Orchestra Paolo Bertoli fino alla mezzanotte, quando la Fiera chiude con la tradizionale entrata delle Maglie Rosse, i volontari che rendono ogni anno possibile la manifestazione.

Come arrivare ad Albareto: per chi arriva in auto provenendo da Parma, con l'autostrada A15 in direzione La Spezia uscita Borgo Val di Taro o Tangenziale Sud uscita 12 Via La Spezia SS 62 per Borgo Val di Taro. Da qui seguire poi la statale 523 del Passo Cento Croci fino alla località Gotra e di qui proseguire sulla strada provinciale 23 per Albareto. Per chi viene in treno, la stazione più vicina è Parma e si prosegue con i bus TEP Parma linea Parma-Bedonia con fermata al bivio di Albareto.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale


Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2016
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 27/06/2016 - 1.117 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close